Stai leggendo 10.000 passi alla settimana per star bene

Sport

10.000 passi alla settimana per star bene

04/03/2010

  Dagli esperti di Riabilitazione un decalogo per affrontare la vecchiaia in salute e sicurezza. In che modo? Facendo attività fisica regolare – camminate ma anche Tai chi e Pilates – evitando vizi, impegnandosi nel sociale e vivendo all’aria aperta.

“Oggi nei reparti di Riabilitazione, così come nei Pronto Soccorso – spiega il dott. Stefano Respizzi – ci prendiamo cura di pazienti sempre più complessi, per lo più anziani e affetti da patologie cerebrovascolari e degenerative. La loro complessità è legata non solo all’invecchiamento ma anche ad un cattivo stato di salute conseguente a stili di vita decisamente non corretti. Seguire alcune semplici regole può aiutare le persone a vivere meglio e quindi anche ad affrontare la vecchiaia in salute e sicurezza”.

Queste regole si potrebbero riassumere in un decalogo:

  • fare 10.000 passi (5 chilometri) tre volte la settimana. L’esercizio fisico, meglio se effettuato almeno 3 volte a settimana, è una vera a propria medicina, a qualsiasi età. “Exercise is medicine”, come dicono gli anglosassoni. Studi scientifici ne dimostrano la correlazione con il benessere e la diminuzione della mortalità.
  • prediligere attività fisiche di equilibrio piuttosto che di forza. Ad esempio può essere molto utile praticare Tai Chi o Pilates, e giocare con consolle e videogiochi di ultima generazione con i propri nipoti.
  • mangiare bene, variando le scelte in modo da non escludere nessun gruppo alimentare, evitando i grassi, in particolare quelli saturi e prediligendo frutta e verdura.
  • evitare il fumo e limitare l’alcol ad un bicchiere di vino al giorno, ai pasti.
  • riscoprire la propria corporeità. L’affettività, ma anche la sessualità ed il contatto fisico, sono importanti e trasmettono serenità.
  • coltivare le relazioni familiari. Per i nonni, ad esempio, il rapporto con i nipoti non è solo fonte di gioia, ma li aiuta anche a mantenersi attivi ed in buona salute.
  • essere impegnati nel sociale. Avere un impegno preciso, ad esempio prestare la propria opera nel volontariato, aiuta a mantenersi mentalmente attivi.
  • evitare l’abuso di farmaci, in particolare di antidepressivi o sonniferi. Per aiutare il sonno, l’esercizio fisico è sicuramente più indicato.
  • vivere all’aria aperta: i raggi solari non solo fanno bene all’umore ma aiutano a prevenire l’osteoporosi.
  • evitare escursioni termiche eccessive: dunque evitare di uscire di casa nelle ore più fredde d’inverno e nelle ore più calde d’estate.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita