Stai leggendo Il tempo passa ma i muscoli restano “giovani”: merito del fitness

Sport

Il tempo passa ma i muscoli restano “giovani”: merito del fitness

16/04/2016

Se vogliamo assicurarci muscoli più forti da anziani, dovremmo cominciare a fare sport da giovani. E continuare a farlo anche da adulti e nella terza età. È quanto suggeriscono gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology provenienti dall’Università di Guelph (Canada).

Quali sarebbero gli effetti diretti dell’esercizio fisico sui muscoli? Le unità motorie dei muscoli, formate da un motoneurone e da tutte le fibre muscolari da esso innervate, sarebbero più efficienti e in più sarebbe mitigata la perdita fisiologica di queste unità dovuta all’invecchiamento.

(Per approfondire leggi qui: Sport ed età che avanza, attenti alla sarcopenia!)

Lo studio è stato condotto su un gruppo di corridori ottuagenari, atleti da una vita che ancora prendono parte a competizioni sportive. Gli autori hanno confrontato la loro struttura muscolare con quella di un gruppo di coetanei ma senza lo stesso passato da sportivi e comunque autosufficienti. Dall’analisi dei dati è emerso che i primi potevano godere di gambe più forti del 25% rispetto al secondo gruppo. Inoltre la massa muscolare sempre delle gambe era maggiore del 14% ed era formata da quasi un terzo di unità motorie in più, in poche parole erano più resistenti. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Muscoli “giovani” sono muscoli più forti e resistenti

L’esercizio fisico contribuisce dunque in modo rilevante a mantenere una buona funzionalità muscolare e a rallentare la perdita della massa anche nelle persone che non sono stati atleti ma che comunque restano attivi in terza età. La perdita delle unità motorie, la riduzione della massa muscolare e dunque della forza, della velocità e della potenza degli arti è diverso da persona a persona: chi ha praticato sport da giovane e continua a farlo ne subisce meno i contraccolpi.

Lo studio conferma un dato già noto: che l’allenamento costante è l’unico modo per prevenire e contrastare la cosiddetta sarcopenia, ovvero la perdita di muscolatura.

(Per approfondire leggi qui: Invecchiamento massa muscolare, mele e pomodori potrebbero prevenirlo?)

Prima si comincia a tenere i muscoli allenati meglio è ma anche in età più avanzata si è sempre in tempo per fare qualcosa allo scopo di ridurre il decadimento muscolare.

Qual è l’attività fisica migliore per i nostri muscoli?

Ci sono esercizi che sono finalizzati proprio al miglioramento della forza e della resistenza muscolare, ma non dobbiamo dimenticarci dell’importanza dell’attività aerobica associata a questo tipo di esercizi. D’altronde la maggior parte delle discipline prevalentemente aerobiche, dalla corsa al nuoto, ha una componente che lavora sulla forza muscolare. L’ideale sarebbe combinare attività aerobica ed esercizi di forza. Quello che invece va evitato è concentrarsi esclusivamente sull’aumento della massa muscolare.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita