Stai leggendo Settimana bianca, 7 consigli per sciare in sicurezza

Featured

Settimana bianca, 7 consigli per sciare in sicurezza

12/12/2015

Per molte persone Natale e Capodanno significano neve, sci o snowboard. In poche parole “settimana bianca”. Purtroppo spesso un incidente, e dunque un infortunio, può rovinare le vacanze in montagna. Ecco qualche consiglio per una settimana bianca in tutta sicurezza, con la collaborazione del dottor Corrado Bait, ortopedico e traumatologo dell’Unità operativa di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport, diretta dal dottor Piero Volpi, dell’ospedale Humanitas.

  • Previeni gli infortuni con la preparazione atletica. «I migliori sono gli esercizi per rinforzare la muscolatura di braccia e gambe ma anche quelli per tonificare la muscolatura che circonda il nostro baricentro. Così migliora la coordinazione e l’equilibrio (“core stability”)».
  • Tonici, ma anche “equilibrati”. «Non dimenticate di eseguire qualche esercizio per migliorare la coordinazione e la propriocezione con le tavolette o il tappeto elastico oppure gli esercizi con la fitball».

(Per approfondire leggi qui: Sci e snowboard: come prevenire gli infortuni e sciare in sicurezza)

Per perdere peso, in vista della settimana bianca, utili corsa o bici

  • Se si ha qualche chilo di troppo? «Per queste persone è indicato abbinare un allenamento aerobico, come la corsa o la bicicletta».
  • Manutenzione e revisione dell’attrezzatura. «Sembra banale, ma lo ricordo sempre: l’attrezzatura va revisionata a ogni stagione, in particolare lamine, solette e attacchi, tanto per chi vuole praticare sci quanto per lo snowboard». Il materiale va fatto controllare da specialisti e nel caso l’attrezzatura sia vecchia, va sostituita.
  • Per proteggere la vista e per godere di un’ottima visibilità, prendi degli occhiali da sole o una maschera che protegge dai raggi Uv, suggerisce l’Upi, l’Ufficio per la prevenzione degli infortuni svizzera.

(Per approfondire leggi qui: Sugli sci, attenti a mani e polsi!)

  • Casco, utile per tutti, non solo per gli under 14 per i quali è obbligatorio. Sempre l’Upi avverte dell’importanza del casco per fare sci o snowboard in sicurezza: che sia adatto alla testa di ciascuno, su misura, che non dondoli, lasciando i cingoli aperti, e che calzi bene anche se si indossano occhiali da sole o la maschera.
  • Osservare le norme di sicurezza su impianti e piste da sci, le indicazioni della segnaletica, le regole per soste e risalite e l’obbligo di prestare soccorso in caso di incidente. Ogni sciatore deve “tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità, nonché alle condizioni generali del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste”, dice l’Upi. Solo così si rispetteranno gli altri e se stessi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita