Stai leggendo Sci e snowboard: come prevenire gli infortuni e sciare in sicurezza

Featured

Sci e snowboard: come prevenire gli infortuni e sciare in sicurezza

30/11/2015

Come sciare in sicurezza e prevenire cadute dagli sci e infortuni? Una domanda che interessa migliaia di persone, in particolare alla vigilia dell’apertura della stagione sciistica, con il Natale quasi alle porte.

Tra gli sport invernali sci e snowboard battono tutti. Lo snowboard ha conosciuto negli ultimi decenni un vero e proprio boom di appassionati. E sono di conseguenza le discipline in cui si registra un altissimo numero di infortuni. Una ricerca del 2009 pubblicata su Epidemiologia e Prevenzione ha messo a confronto sci e snowboard: i traumi seguiti a scontri fra sciatori e/o snowboarder sono più frequenti nei primi (10,2% contro 2,6%). Nello snowboard sono prevalenti i traumi agli arti superiori (polso, scapola e clavicola, gomito e mano) rispetto allo sci, dove prevalgono quelli agli arti inferiori (ginocchio).

(Per approfondire leggi qui: Sciare sicuri, il casco fa la sua parte)

Rinforzare la muscolatura di gambe e addome per prevenire gli infortuni su sci e snowboard

Di prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard ha parlato sulle pagine del Giornale, il dottor Corrado Bait, ortopedico e traumatologo dell’Unità operativa di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport, diretta dal dottor Piero Volpi, dell’ospedale Humanitas. Ecco i suoi consigli per fare prevenzione con la preparazione atletica. Naturalmente chi ha svolto nei mesi scorsi una regolare attività fisica sarà più avvantaggiato e arriverà più equipaggiato all’appuntamento con sci e snowboard.

  • Esercizi per rinforzare la muscolatura. Oltre agli esercizi per braccia e gambe «un ruolo importantissimo è rappresentato dal “core stability”, cioè quell’insieme di esercizi utili a tonificare la muscolatura che circonda il nostro baricentro e a migliorare la coordinazione e l’equilibrio che, di fatto, costituiscono la base per affrontare tutti gli sport. Gli esercizi del core si basano sulla presa di coscienza, all’interno del nostro organismo, di una serie di muscoli e di conseguenza della loro attivazione atta a generare movimento».
  • Coordinazione e propriocezione. «Non bisogna dimenticarsi degli esercizi di coordinazione propriocettiva con le tavolette o il tappeto elastico oppure gli esercizi con la fitball».
  • Tonificazione o anche perdita di peso? Se qualcuno, prima di salire sugli sci o sullo snowboard, vuole anche dimagrire, all’attività anaerobica di rinforzo muscolare per lo sci «deve abbinare un allenamento aerobico, come la corsa o la bicicletta».

(Per approfondire leggi qui: Tornare a sciare dopo un trauma)

  • Occhio a sci e scarponi! La prevenzione degli infortuni passa anche dalla revisione di tutto ciò che serve per sciare: «Sembra banale, ma lo ricordo sempre: l’attrezzatura va revisionata a ogni stagione, in particolare lamine, solette ed attacchi, senza dimenticarsi dei sistemi di protezione quali il casco, obbligatorio fino ai 14 anni, ma altamente consigliato a ogni età».

Infine un consiglio generale, quello di rispettare le norme di sicurezza su impianti e piste da sci.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita