Stai leggendo Sport: tutti pronti per l’estate?

Sport

Sport: tutti pronti per l’estate?

24/02/2005

  È il momento di intensificare la preparazione agli sport estivi, non solo quelli acquatici ma tutte le attività all’aperto.

Ormai non ci sono pigrizia e maltempo che tengano, atleti e amatori si dedicano agli sport acquatici ma anche a tennis, golf, ciclismo. Gli esperti di Humanitas danno la tabella di marcia. 

Golf
Ci sono campi al chiuso supportati da sistemi informatici: il giocatore, messo di fronte ad uno schermo che calcola la distanza della pallina tirata (una sorta di videogioco virtuale), ha la possibilità di allenare il gesto tecnico e di migliorarlo. Così, diventa difficile abbandonare l’attività: contro il simulatore, il golfista ripete il gesto, non perde l’articolarità e neppure l’elasticità muscolare.

Motori
Per coloro che praticano automobilismo, motociclismo e motocross non c’è una vera e propria interruzione dell’attività. Anche se, d’inverno, viene rallentata. L’atleta deve curare l’aspetto fisico e tenere a bada i pericolosi aumenti di peso attraverso una buona preparazione fisica che serve anche nell’attività.
Per coloro che praticano motociclismo e motocross c’è una particolare cura della muscolatura del tronco e degli arti superiori per il controllo della motocicletta. Per automobilisti e motociclisti, comunque, si consiglia un lavoro in palestra per mantenere la tonicità muscolare.

Deltaplano
Lo si fa anche d’inverno, talvolta calzando scarponcini o addirittura gli sci. Occorre mantenere un buon tono muscolare grazie al lavoro svolto in palestra, ed è particolarmente importante avere l’apparato cardiocircolatorio ‘in ordine’: chi pratica il deltaplano deve avere una vita sana e corrette abitudini alimentari, ed è consigliabile l’astensione dal fumo.

Tiro con l’arco, tiro al volo
Talvolta viene esercitato anche al chiuso. Per chi pratica tiro con l’arco, è necessario svolgere del lavoro in palestra per mantenere un buon trofismo. Devono essere mantenuti in allenamento i muscoli del tronco e degli arti superiori per l’esecuzione del gesto tecnico, ma è bene che tutto il corpo sia in armonia per evitare spiacevoli squilibri, soprattutto alla colonna vertebrale, che deve essere ben bilanciata.

Tennis
Si gioca sempre: d’inverno è possibile una riduzione dell’attività ma, di fatto, si gioca ovunque. Deve essere associato anche del lavoro in palestra in cui viene allenata la reattività muscolare (scatto, riflessi, rapidità, reattività). Il tennis è uno sport di destrezza, aerobico/anaerobico alternato, dove vengono utilizzate principalmente le fibre veloci della muscolatura e quelle devono essere allenate, in palestra e sul campo da gioco.

Pattinaggio a rotelle
D’inverno può essere alternato con il pattinaggio su ghiaccio per la dinamicità del gesto e soprattutto per lavorare sull’aspetto tecnico. E’ bene svolgere anche un lavoro in palestra, di tipo anaerobico per allenare le fibre veloci (scatti, rapidità, riflessi), associato a quello aerobico (corsa a piedi, ciclismo).

Atletica e ciclismo
Sono due attività dove lo sportivo non si ferma mai. Coloro che abitano a Milano e non vogliono interrompere le uscite a piedi, durante l’inverno continuano ad allenarsi alla Montagnetta. Chi invece abita in montagna, pratica la corsa sui sentieri, talvolta in mezzo alla neve. Esattamente come fanno gli sky-runner, atleti che partecipano alle corse disputate su sentieri di alta montagna. D’inverno, chi pratica il podismo allena anche il gesto tecnico, perché non è facile correre bene: bisogna saper appoggiare il piede e controllare il movimento delle braccia.
Il podismo e il ciclismo hanno in comune l’evoluzione dell’abbigliamento tecnico, aspetto che ha permesso ai praticanti di non interrompere l’attività durante la stagione più rigida. I ciclisti spesso si tengono in forma allenandosi con i rulli e svolgendo del lavoro in palestra per bilanciare la muscolatura del corpo. Podisti e ciclisti, talvolta, ricorrono allo sci nordico (lo sci da fondo) per mantenere l’attività.

A cura di Raffaele Sala

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita