Stai leggendo Tumore ovarico, quali sono i fattori di rischio?

Ginecologia

Tumore ovarico, quali sono i fattori di rischio?

27/11/2017

In un caso su tre di tumore maligno all’apparato genitale femminile la diagnosi è di tumore ovarico. Questa neoplasia rappresenta il 3% dei tumori femminili e la sua incidenza è lievemente maggiore dopo la menopausa. Ma quali sono i suoi fattori di rischio? L’abbiamo chiesto agli specialisti di Humanitas.

Tra i fattori di rischio non modificabili c’è la familiarità. Si stima che in circa un caso su dieci il tumore sia associato a un’alterazione a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, correlati con lo sviluppo di tumori ovarico e mammario, che può tramandarsi di generazione in generazione. Una diagnosi di tumore ovarico in famiglia fa dunque aumentare il rischio di questa neoplasia nelle consanguinee rispetto alla popolazione generale.

In questo caso è quindi importante il consulto genetico per una corretta valutazione del rischio di sviluppare tumore ovarico e mammario e per impostare un’adeguata prevenzione e un percorso diagnostico.

 

Gravidanza e stile di vita

Gli altri fattori di rischio riguardano da vicino la vita riproduttiva della donna. Sono meno esposte al rischio di insorgenza di un tumore ovarico le donne che abbiano avuto più figli – una riduzione che viene stimata intorno al 30% – e le donne che abbiano fatto ricorso per lunghi periodi alla contraccezione ormonale orale. Con riferimento all’uscita dal periodo fertile, le donne che in menopausa abbiano seguito una terapia ormonale sostitutiva per almeno dieci anni presentano invece un maggior rischio di tumore.

Se si considerano infine gli stili di vita, tra i fattori associati a maggiori probabilità di sviluppare un tumore all’ovaio ci sono l’abuso di alcol, l’obesità e aver seguito una dieta ad alto contenuto di grassi; la sospensione dal fumo di sigaretta ha, in generale, una correlazione con la riduzione del rischio di recidiva di malattia.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita