Stai leggendo Fumo: i danni a bocca e denti 

Salute della bocca

Fumo: i danni a bocca e denti 

07/06/2022

Che il fumo di sigaretta possa causare danni all’organismo, soprattutto ai polmoni, è cosa risaputa; non tutti invece sono consapevoli dei danni che il fumo può creare alla bocca.

 

Con l’avvicinarsi dell’estate, la socialità si sposta all’aperto, ed è facile fermarsi a fumare. Questa cattiva abitudine può portare ai denti tutta una serie di danni, non solo estetici, ma anche funzionali.

 

Il primo segnale visibile dei danni del fumo sui denti è l’ingiallimento del sorriso, che può creare anche imbarazzo e disagio. Al di là di questo, il fumo può provocare danni ben maggiori, come infiammazioni gengivali, e può mettere a rischio la stabilità dei denti.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

 

Fumo e infiammazione delle gengive

Il fumo di sigaretta può rendere la superficie dei denti più ruvida; di conseguenza, questa trattiene maggiormente la placca batterica a ridosso delle gengive. L’accumulo di placca può verificarsi anche se si mantiene una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

 

La placca batterica, se non rimossa, può infiammare le gengive; queste presenteranno rossore e sanguinamento, soprattutto quando ci si lava i denti. 

 

Se non curata, l’infiammazione può degenerare nella parodontite, che può causare la caduta dei denti.

 

Inoltre il fumo riduce la produzione di saliva, sostanza che aiuta a eliminare i batteri dai denti, aumentando la possibilità di insorgenza di carie.


Smettere di fumare: in quanto tempo i denti tornano bianchi?

Smettere di fumare apporta vari benefici all’organismo, ma non basta per far sì che i denti tornino bianchi. Nel tempo il fumo può macchiare i denti o ingiallirli rendendo il sorriso antiestetico.

 

Per eliminare i pigmenti che macchiano i denti è possibile sottoporsi a un trattamento di sbiancamento dentale. Questo trattamento permette di eliminare le macchie e far tornare il sorriso al suo colore naturale. Il risultato finale dello sbiancamento dentale dipende comunque dallo stato di partenza e dal grado di ingiallimento dei denti del paziente.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita