Stai leggendo A cosa serve lo sbiancamento dentale

Salute della bocca

A cosa serve lo sbiancamento dentale

31/05/2022

Con il tempo, i denti tendono ad assorbire i pigmenti di cibo, fumo, bevande e quindi potrebbero ingiallirsi: un fenomeno che potrebbe causare un po’ di imbarazzo e rendere meno spontaneo il sorriso. Un aiuto arriva dallo sbiancamento dei denti.

 

Lo sbiancamento può essere una soluzione per far tornare i denti al loro colore naturale. Per farlo il dentista può usare vari strumenti, come lampade led o laser e sostanze a base di perossido. 

 

Nonostante lo sbiancamento dentale sia largamente diffuso, desta ancora molte domande e perplessità nei pazienti, timorosi di incorrere in controindicazioni o di non avere i risultati desiderati. Quali sono questi timori, e come rispondere?

 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Lo sbiancamento dentale non indebolisce i denti

Se eseguito a livello professionale, lo sbiancamento è un trattamento indolore che non attacca o indebolisce lo smalto dei denti. Importante, però, è rivolgersi a un professionista, evitando assolutamente rimedi fatti in casa per non compromettere la salute della bocca.

 

Prima dello sbiancamento, la valutazione del dentista 

Prima di effettuare lo sbiancamento è necessario attuare una valutazione della salute dei denti, delle gengive, nonché la presenza di macchie che potrebbero diventare più evidenti a seguito del trattamento. 

 

Lo sbiancamento non viene inoltre svolto su pazienti che hanno protesi o faccette dentali, né in donne in gravidanza o in allattamento ed è controindicato per chiunque sia allergico ai perossidi. 

 

Lo sbiancamento dentale è efficace

Lo sbiancamento professionale è efficace anche se il risultato finale dipende dalle condizioni di partenza del paziente, ovvero dall’ingiallimento dei denti. 

 

A seguito di questo trattamento, poi, è fondamentale condurre un’alimentazione bilanciata, senza eccessi di cibi che macchiano eccessivamente i denti. È importante adottare anche comportamenti consapevoli, come lavare i denti dopo i pasti principali.

 

Lo sbiancamento non rende i denti bianchi

Lo scopo dello sbiancamento dentale non è quello di rendere i denti bianchi, ma piuttosto quello di eliminare i pigmenti che intaccano la superficie dei denti e farli tornare al loro colore naturale. 

 

Al termine del trattamento non si avranno denti bianchissimi e posticci, ma un effetto naturale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita