Stai leggendo Quando va cambiato lo spazzolino da denti

Salute della bocca

Quando va cambiato lo spazzolino da denti

23/05/2022

Lo spazzolino da denti è il principale alleato quotidiano nella cura della salute orale. Permette infatti di pulire i denti da placca batterica e residui di cibo, mantenendoli in salute – in generale bisognerebbe lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Non dimentichiamo però che anche lo spazzolino da denti, per svolgere correttamente la sua funzione, ha bisogno di attenzione e pulizia costante.

 

Le setole dello spazzolino, infatti, trattengono residui di cibo e batteri che possono nuocere alla salute della bocca e a lungo andare possono causare malattie come gengivite e alitosi. È quindi fondamentale conservarlo correttamente all’interno del proprio bagno e sostituirlo con una certa periodicità.

 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

 

Quando è giusto cambiare lo spazzolino da denti?

Lo spazzolino da denti andrebbe sostituito circa ogni 3 o 4 mesi. Non bisogna aspettare che le setole si deformino, piegandosi verso l’esterno: in questo caso lo spazzolino perde la sua funzione primaria, ovvero quella di eliminare placca batterica e residui di cibo dai denti.

 

Come tenere lo spazzolino pulito

Per tenere le setole del proprio spazzolino al sicuro da batteri nocivi per la salute, è sufficiente, ma importante, seguire alcuni semplici accorgimenti:

  • sciacquare bene lo spazzolino. Dopo ogni utilizzo lo spazzolino deve essere risciacquato con acqua calda, al fine di rimuovere i residui di cibo e dentifricio tra le setole, terreno fertile per i batteri.
  • Non riporre lo spazzolino nell’armadietto. È importante lasciar asciugare lo spazzolino all’aria aperta posizionandolo sul lavabo. Le setole dello spazzolino altrimenti rimarrebbero umide, aumentando quindi le probabilità di sviluppare batteri.
  • Non utilizzare il tappo in plastica. Gli astucci in plastica sono utili solo in viaggio, in modo tale da evitare che le setole si sporchino. In bagno invece, è meglio non usarle, in quanto non permettono alle setole di asciugarsi correttamente.
  • Sostituire lo spazzolino una volta guarito da una malattia. Sulle setole possono infatti depositarsi batteri che rallentano il processo di guarigione.
  • In famiglia meglio usare contenitori separati per i vari spazzolini da denti. Se le setole si toccano possono essere scambiati batteri nocivi tra i vari membri della famiglia.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita