Stai leggendo Igiene orale nei bambini: quando la prima visita dal dentista? 

Salute della bocca

Igiene orale nei bambini: quando la prima visita dal dentista? 

16/05/2022

L’età pediatrica è il momento giusto per consolidare l’abitudine di lavarsi i denti, in modo da mantenerla anche da adulti. Nei bambini, l’igiene orale può essere difficile da gestire, soprattutto alla sera quando spesso sono stanchi e non vogliono lavarsi i denti. Ciò nonostante questa routine quotidiana non deve mai saltare, in modo tale da non incorrere in malattie orali come la carie.

 

Ecco dunque alcuni consigli utili ai genitori da parte degli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

 

Quando fare la prima visita dal dentista?

È importante far conoscere al bambino il dentista, il suo ruolo, gli strumenti che utilizza, e fargli prendere confidenza con gli ambienti. In questo modo si evitano fobie sulla figura dell’odontoiatra e i genitori possono iniziare a confrontarsi sulle abitudini da abbandonare, come il ciuccio o il biberon. La prima visita dal dentista dovrebbe essere fatta intorno ai due/quattro anni a seconda dello sviluppo del bambino.

 

La prima visita dal dentista è inoltre importante per individuare e tenere monitorati possibili difetti nella posizione dei denti, almeno fino a quando non sarà possibile intervenire con apparecchi ortodontici. 

Dentista e infanzia: le attività di prevenzione

Le attività di prevenzione da seguire sono le stesse che si consigliano agli adulti, ovvero utilizzare almeno due volte al giorno spazzolino, dentifricio e filo interdentale

 

I genitori hanno un ruolo importante nel motivare i bambini a lavarsi i denti soprattutto alla sera quando potrebbero essere più stanchi. Se non si spazzolano i denti, i batteri hanno tutta la notte per causare danni come la carie.

 

Il lavaggio dei denti: il divertimento è importante

L’igiene orale per i bambini è più semplice se i genitori lo trasformano in un momento per stare insieme divertendosi.

Per invogliare i bambini a considerare il momento di lavaggio dei denti come un gioco creativo, si possono usare diverse app che sfruttano timer animati, canzoncine e personaggi virtuali.

 

Il tempo medio di spazzolamento consigliato dai dentisti è di due minuti circa e può essere alleggerito con l’uso di clessidre colorate. In alternativa il genitore potrebbe raccontare una storia o usare filastrocche dedicate.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita