Stai leggendo I consigli per l’igiene orale in gravidanza

Salute della bocca

I consigli per l’igiene orale in gravidanza

11/04/2022

La gravidanza è un momento unico e importantissimo nella vita di una donna e deve essere caratterizzato da cura e attenzione su molti aspetti, a partire dall’alimentazione. Molte donne, però, non sanno che anche ligiene orale è di fondamentale importanza in gravidanza. Infatti, si può incorrere in malattie orali che, se non curate per tempo, potrebbero compromettere la fertilità della donna, causare nascite premature e compromettere la salute orale del bambino dopo il parto.

 

In gravidanza l’elevata produzione di ormoni può portare a un maggior afflusso di sangue alle gengive che si infiammano, causando gengiviti, e nei casi più gravi parodontiti. Le visite di controllo dal dentista sono quindi fondamentali per evitare di compromettere la propria salute orale e quella del bambino. 

 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

 

L’igiene quotidiana

Un controllo dal dentista è consigliabile già prima del concepimento, in modo da evitare o prevenire l’insorgenza di malattie orali. Importante è poi seguire semplici accorgimenti quotidiani:

  • spazzolare i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale. Scegliere uno spazzolino elettrico o a setole morbide che non infiammi le gengive, applicando una corretta tecnica di spazzolamento;
  • la nausea mattutina e conseguente vomito possono aggredire e rovinare lo smalto dei denti. Per proteggerli è bene usare specifici dentifrici rimineralizzanti che contengono sostanze ripara-smalto e collutori che tamponano l’acidità in bocca;
  • evitare rimedi fai da te e consultare sempre un dentista prima di introdurre particolari prodotti all’interno della propria igiene orale.

 

Alimentazione in gravidanza

In gravidanza è consigliata un’alimentazione che non irriti le gengive o comprometta la salute generale dei denti.

È quindi importante evitare di assumere cibi e bevande zuccherate in quantità eccessive perché erodono nel tempo lo smalto dei denti. Piuttosto, in questa fase è il caso di consumare sufficienti dosi di latticini per avere il giusto apporto di calcio, minerale che fortifica i denti.

 

Collutorio: quale scegliere

In gravidanza si può utilizzare il collutorio, ma è comunque consigliato consultare preventivamente un dentista che valuterà quello più adeguato al singolo caso. In generale è meglio evitare collutori a base di alcool e prediligere invece quelli con fluoro, minerale che aiuta a proteggere i denti dai batteri presenti in bocca.

Prevenire le malattie orali consente di avere una gravidanza più sicura e di evitare danni alla bocca delle neomamme.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita