Stai leggendo Come si usa correttamente il filo interdentale

Salute della bocca

Come si usa correttamente il filo interdentale

01/04/2022

Il filo interdentale è uno strumento fondamentale nella cura della propria igiene orale. Non è però scontato sapere come utilizzarlo nella maniera più corretta: è bene conoscere infatti i passaggi corretti, in modo da evitare di ferirsi compromettere la salute delle proprie gengive.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

 

Filo interdentale, spazzolino e collutorio

Per prendersi cura della propria igiene orale, ricordiamo che il filo interdentale deve essere utilizzato ogni giorno insieme a collutorio e spazzolino. Ha infatti un ruolo fondamentale nella pulizia dei denti quotidiana, in quanto permette di eliminare i residui di cibo e lo strato di placca batterica dagli spazi interdentali. 

La scarsa igiene orale potrebbe portare a un aumento dei batteri presenti in bocca, che a loro volta possono causare malattie orali come gengivite e carie

 

Come usare il filo interdentale correttamente

Per evitare di farsi del male e nel contempo assicurarsi di eliminare correttamente la placca e i residui di cibo dai denti, è bene seguire alcuni semplici passaggi: 

  • avvolgere il filo interdentale intorno al dito medio di entrambe le mani lasciando tra i 3 ed i 5 centimetri di spazio centrale. Aiutarsi poi con l’indice ed il pollice per tendere il filo;
  • posizionare il filo interdentale tra i denti, mantenendolo teso;
  • circondare il lato del dente creando una sorta di “C” con il filo;
  • muovere ora il filo in alto e in basso, arrivando a toccare la base della gengiva.

Bambini e filo interdentale in sicurezza

Forse non tutti sanno che il filo interdentale può essere utilizzato in piena sicurezza anche dai bambini a partire dai primi denti da latte. È consigliato iniziare ad acquisire questa abitudine già in tenera età, cosa che permetterà di mantenerla anche da adulti. 

Si potrebbe avere il timore che il bambino si faccia male; il consiglio è certamente quello di rivolgersi al dentista, per apprendere la giusta tecnica e valutare strumenti più adatti all’età e alle capacità del bambino.  

Infine, è bene non dimenticarsi delle visite di controllo dal dentista ogni sei mesi circa per verificare lo stato di salute generale della propria salute orale, e di quella del proprio figlio.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita