Stai leggendo Trattamento ortodontico: alcuni miti da sfatare

Salute della bocca

Trattamento ortodontico: alcuni miti da sfatare

28/09/2021

Spesso, quando si parla di apparecchi e trattamenti ortodontici, c’è il rischio che il paziente venga sommerso da da molteplici informazioni, non sempre corrette, che possono alimentare nuovi dubbi invece che risolverli. 

Grazie all’aiuto degli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano sfatiamo alcuni miti sul trattamento ortodontico.

Riallineare il sorriso riguarda solo l’estetica: falso

Non c’è dubbio che i denti allineati migliorino l’estetica del proprio sorriso, ma l’importanza del riallineamento va oltre a questo aspetto: in realtà il trattamento ortodontico permette una migliore funzionalità masticatoria e fonetica

Inoltre denti correttamente allineati facilitano la quotidiana igiene orale: spazzolare i denti risulterà più semplice. 

Il trattamento ortodontico è solo per bambini: falso

È possibile riallineare il sorriso non solo da bambini, ma anche da adulti. Come detto, questo trattamento non riguarda solo un risultato estetico ma i suoi benefici interessano anche la funzionalità. Il trattamento ortodontico, quindi, non ha età.

Le visite di controllo non sono necessarie per ottenere un sorriso allineato: falso

La salute di denti, bocca e gengive non può essere monitorata esclusivamente durante il trattamento, ma vanno effettuate anche delle visite di controllo periodiche. 

Inoltre, tutti i trattamenti devono essere attentamente monitorati per verificarne i progressi e il raggiungimento dell’obiettivo finale. 

Il trattamento ortodontico richiede diversi anni: falso

Il trattamento ortodontico richiede un costante monitoraggio affinché i denti si muovano in modo controllato e nella corretta posizione. L’obiettivo dell’ortodontista è quello individuare il trattamento più adatto alle esigenze del paziente, e che permetta di ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile, sia che si tratti di casi semplici (che potrebbero richiedere solo pochi mesi) che di casi più complessi (che potrebbero richiedere più tempo).

Gli ortodontisti offrono solo gli apparecchi fissi: falso

Al giorno d’oggi le possibili soluzioni per riallineare il sorriso sono molteplici. Esistono i tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici, ma anche gli allineatori trasparenti

Realizzati in resina trasparente, questi hanno il vantaggio di poter essere rimossi in completa autonomia. 

La scelta del trattamento dipende dalla situazione di partenza del paziente: l’ortodontista cercherà sempre di trovare quella più adatta in base alle esigenze del singolo. 

I trattamenti ortodontici sono costosi: falso

Il costo dei trattamenti ortodontici riflette la complessità di ciascun caso: alcuni richiedono solo pochi mesi per essere trattati, altri possono richiedere un paio d’anni. Il vantaggio è quello di avere un esperto che si prende cura del tuo sorriso con il trattamento più adeguato alle esigenze di ogni persona. 

Inoltre, presso i nostri Centri Dentistici, è possibile effettuare pagamenti agevolati e dilazionati nel tempo. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita