Stai leggendo Denti mancanti: che cosa sono gli impianti dentali

Salute della bocca

Denti mancanti: che cosa sono gli impianti dentali

28/09/2021

La perdita di uno o più denti può portare a un cambiamento dello stile di vita: a risentirne non è solo l’estetica, ma anche la funzionalità masticatoria, cosa che inficerà di conseguenza l’alimentazione.
Grazie ai suoi trattamenti, che permettono di sostituire uno o più denti mancanti, l’implantologia può essere una valida soluzione per coloro che vorrebbero tornare a sorridere e a mangiare come prima. 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Che cos’è un impianto?

Un impianto è una vite in metallo, solitamente in titanio, che funge da radice del nuovo dente artificiale

Un numero sempre maggiore di persone sceglie di affidarsi agli impianti, per diversi motivi. 

Gli impianti sostituiscono i denti mancanti evitando che lo spazio vuoto lasciato dalla perdita crei problematiche di spostamento dei denti adiacenti. Sono una soluzione permanente e non necessitano di particolari manutenzioni. Al pari dei denti naturali, vanno spazzolati due volte al giorno, non dimenticando di passare il filo interdentale.

Se trattati con cura e nel modo corretto, possono essere una soluzione a lunga durata.

Possono essere utilizzati effettuando un trattamento a carico immediato. Una procedura che permette di realizzare l’intervento di implantologia e il posizionamento della protesi, che funge da nuovo dente artificiale, nell’arco delle 72 ore successive.

La visita di implantologia

Durante una visita di impiantologia per prima cosa il dentista effettua un controllo del cavo orale per verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive. 

In questa occasione il paziente avrà la possibilità di fare una prima conversazione preliminare durante la quale il dentista chiederà informazioni sui trattamenti effettuati in passato. Nel caso fosse necessario, chiederà di eseguire una radiografia per ottenere un quadro clinico più completo.

In seguito il paziente dovrà rispondere ad alcune domande per valutare le esigenze specifiche e per trovare il trattamento più adeguato alla situazione. 

Si tratta di un momento ideale per esporre i propri dubbi e le proprie preoccupazioni. Infine, al paziente saranno consegnati il piano di cura personalizzato e il preventivo dettagliato.  

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita