Stai leggendo Prevenzione orale: l’importanza delle visite di controllo

Salute della bocca

Prevenzione orale: l’importanza delle visite di controllo

14/09/2021

Sono molti coloro che prendono appuntamento dal dentista solo quando sorgono dei problemi evidenti. Nonostante sia risaputo che prevenire sia sempre meglio che curare, la tendenza a sottovalutare l’importanza delle visite di controllo è molto diffusa.  

Tra l’altro, il dentista riesce a individuare il problema e intervenire anche nelle fasi iniziali, spesso senza ricorrere a trattamenti più complessi o invasivi. 

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Anticipare eventuali problemi e trattarli per tempo

A un primo sguardo superficiale, non è sempre possibile individuare eventuali problemi legati alla salute orale. 

Attraverso una visita di controllo il dentista può accorgersi per tempo di potenziali problemi che potrebbero includere l’insorgenza di malattie gengivali e carie. 

Quando si tratta della salute orale, è importante vedere regolarmente il dentista in modo che possa rilevare eventuali problemi in anticipo, prima che diventino più complessi.

Seguire i consigli dell’igienista dentale 

Gli igienisti dentali si occupano della prevenzione della salute dentale e del trattamento delle malattie gengivali, dando indicazione al paziente su come mantenere sani i denti e le gengive. Oltre all’igiene orale quotidiana domiciliare, è importante effettuare, almeno una o due volte all’anno, delle sedute di pulizia professionale che permettono di rimuovere in profondità placca e tartaro: fattori che favoriscono la carie e le malattie gengivali.

Seguire i consigli del dentista

Durante la regolare visita dal dentista, il paziente ha la possibilità, almeno una volta all’anno, di instaurare un buon rapporto che consente di personalizzare consigli e supporto in base alle proprie esigenze. In questo modo il dentista diventerà un punto fermo a cui rivolgersi ogni qualvolta esisterà qualche preoccupazione riguardo alla salute orale. 

Verificare l’eventuale presenza di cancro alla bocca

Durante la visita di controllo il dentista verifica lo stato di salute del cavo orale e cerca eventuali segni di cancro alla bocca.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita