Stai leggendo La salute orale in vacanza

Salute della bocca

La salute orale in vacanza

03/08/2021

Durante l’estate la routine potrebbe subire delle variazioni per via di uno stile di vita più rilassato. 

Vediamo insieme agli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano come non trascurare la salute della bocca, in vista della nuova stagione.

Lavare i denti almeno due volte al giorno

Un primo modo è continuare a mantenere la buona abitudine di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, ovviamente senza dimenticare di passare il filo interdentale e di terminare con il collutorio. 

Lo stesso discorso è valido anche per i bambini, che devono continuare a seguire le regole per una corretta igiene orale anche in vacanza.

Per non occupare troppo spazio in valigia si può acquistare i prodotti preferiti per mantenere al meglio la salute orale in formati ridotti.

Restare idratati

Estremamente importante è restare idratati. Bere molta acqua aiuta, tra le altre cose, a mantenere anche la bocca idratata e aiuta a prevenire l’alitosi e a difenderla dalla proliferazioni di batteri.

È consigliato prediligere l’acqua, senza eccedere nel consumo di bevande energetiche o di bibite analcoliche che contengono molti zuccheri,  spesso causa di carie.   

Attenzione all’alimentazione

In estate, specie quando si va al mare, o in gita, è facile fare spuntini confezionati e snack. Sarebbe meglio, quando possibile, optare piuttosto per della frutta fresca: aiuterà a prevenire la carie.  

Non dimenticare la visita di controllo

Infine è bene prenotare una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze, al fine di verificare il proprio stato di salute orale e per tenere monitorata la situazione in caso ci sia la necessità di svolgere eventuali trattamenti. 

Oltre alla visita è possibile richiedere una seduta di igiene orale professionale, con l’obiettivo di eliminare in profondità placca e batteri.  

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita