Stai leggendo Come prendersi cura della salute orale prima delle vacanze?

Salute della bocca

Come prendersi cura della salute orale prima delle vacanze?

12/07/2021

L’estate è arrivata e sono in molti a prepararsi per gli ultimi giorni lavorativi, in vista delle vacanze estive.

Prima delle vacanze però sarebbe opportuno dedicare il giusto tempo alla propria salute orale.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Alcuni accorgimenti pre-vacanze

Prima di partire per le vacanze bisogna comunque prendersi cura della propria igiene orale: grazie ad alcuni accorgimenti è possibile mettersi in viaggio senza preoccupazioni. 

Prendere appuntamento dal dentista 

Innanzitutto è molto importante prendere appuntamento dal dentista per una visita di controllo al fine di verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive e per effettuare, nel caso fosse necessaria, una seduta di igiene orale.

Non rimandare la seduta di igiene orale

L’igiene orale dovrebbe essere svolta ogni 6 mesi circa, in modo tale da eliminare in profondità placca e tartaro. Durante la seduta, se lo si desidera, è possibile richiedere uno sbiancamento dentale al fine di ripristinare il naturale colore dei denti.

Col tempo, infatti, i denti che potrebbero risultare macchiati, magari a causa di un elevato consumo di caffè, tè o tabacco.   

Non rimandare i trattamenti programmati

Oltre all’igiene orale, è importante anche non rimandare o lasciare a metà trattamenti già programmati: la situazione potrebbe complicarsi durante le vacanze estive, cosa che potrebbe costringere il paziente, nel peggiore dei casi, a dover rientrare prima dalle ferie.

Una buona igiene orale anche in vacanza

Anche se la routine potrebbe subire delle variazioni durante il periodo estivo, è fondamentale che quella orale rimanga invariata, utilizzando non solo spazzolino e dentifricio, ma anche filo interdentale e collutorio. 

Gli stessi accorgimenti valgono anche per i più piccoli: è importante che anche i bambini effettuino una visita di controllo prima delle vacanze e che non perdano la buona abitudine di lavare i denti almeno due volte al giorno.  

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita