Salute della bocca

Impianti dentali: le domande più comuni

28/05/2021

Sono molte le persone che decidono di affidarsi agli impianti dentali in caso di mancanza di uno o più denti. Questo trattamento è infatti in grado di restituire un sorriso funzionale e dall’aspetto naturale. 

La notorietà di questo trattamento spinge sempre più pazienti a chiedere maggiori informazioni sugli impianti: insieme agli specialisti di Dental Center di Rozzano,  rispondiamo alle domande più frequenti. 

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite metallica, solitamente in titanio, che viene posizionata nello spazio del dente mancante e che ha la funzione di radice del nuovo dente artificiale. Gli impianti possono essere utilizzati anche in caso di mancanza totale dei denti. 

Impianto dentale: un trattamento doloroso?

La procedura di posizionamento è a tutti gli effetti un intervento chirurgico che viene effettuato in anestesia locale. Per questo non risulta doloroso. A seguito dell’intervento il paziente potrebbe provare un normale fastidio dovuto all’intervento.  

Innesto osseo con impianto dentale: è sempre necessario?

L’innesto osseo è necessario solo nel caso in cui non c’è abbastanza osso della mascella per supportare il posizionamento dell’impianto. Questo solitamente accade quando il dente manca da tanto tempo.

Per questo motivo, infatti, è importante non rimandare il trattamento ed evitare eventuali complicazioni. 

Impianto dentale e alimentazione: come deve cambiare?

Dopo l’impianto, si potrà tornare a mangiare come prima. Uno dei vantaggi dell’impianto è proprio il fatto che restituisce la funzionalità masticatoria. Secondo l’American Academy of Implant Dentistry (AAID), la scelta di affidarsi agli impianti è dovuta anche al loro alto livello di funzionalità. 

Gli impianti possono danneggiare i denti naturali?

No, gli impianti aiutano a prevenire lo spostamento dei denti adiacenti. 

Quanto durano gli impianti?

Con le giuste attenzioni un impianto può durare a lungo nel tempo. È fondamentale continuare a prendersi cura del proprio sorriso con la quotidiana igiene orale, spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. 

È altrettanto importante effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare lo stato di salute orale e per accertarsi che il trattamento stia procedendo con successo. 

Come capire se l’impianto è adatto alle esigenze del paziente? 

L’impianto può essere una valida soluzione per tutte le persone che hanno perso uno o più denti e vogliono ritrovare il sorriso e tornare a mangiare come prima. 

Secondo l’American Academy of Implant Dentistry, i prerequisiti per sottoporsi a questo trattamento sono una buona salute generale e una mascella totalmente sviluppata.     

 

 

 

     

 

     

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita