Stai leggendo Odontoiatria estetica: i trattamenti più innovativi

Salute della bocca

Odontoiatria estetica: i trattamenti più innovativi

24/05/2021

Delle diverse branche dell’odontoiatria, l’odontoiatria estetica è quella che si occupa di migliorare l’estetica e la funzionalità del sorriso attraverso la correzione di denti macchiati, storti, cariati o scheggiati. 

Per farlo esistono numerose procedure, le più moderne delle quali utilizzano faccette dentali, sbiancamento dei denti e protesi.

Sono trattamenti che possono anche essere combinati in base alle esigenze del paziente: vediamole più nel dettaglio con gli specialisti di Dental Center di Humanitas Rozzano.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è il trattamento in grado di restituire un sorriso dall’aspetto naturale in modo professionale. Lo sbiancamento dentale viene eseguito grazie a degli agenti sbiancanti in grado di ripristinare il naturale colore dello smalto. 

Durante la procedura il dentista monitora costantemente i livelli degli agenti sbiancanti, in modo da proteggere denti e gengive e riuscire a soddisfare le esigenze del paziente. Solitamente per ottenere dei buoni risultati è necessario sottoporsi a più sedute.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono gusci in porcellana che vengono applicati nella parte anteriore dei denti.

L’obiettivo di questo trattamento di odontoiatria estetica è quello di correggere inestetismi come denti scheggiati, macchiati o usurati. 

Le faccette possono anche essere utilizzate per sistemare l’affollamento o la spaziatura tra denti, aumentare le dimensioni dei denti, ispessirli e renderli più lunghi o squadrati. Esattamente come i denti, vanno mantenuti correttamente puliti, attraverso la quotidiana igiene orale. 

Una valida alternativa alle faccette è la ricostruzione in composito, una procedura che consiste nel cementare una resina sul dente. Questo trattamento solitamente viene utilizzato per migliorare alcune irregolarità come le crepe nello smalto.

Protesi dentali 

In caso di uno o più denti mancanti l’odontoiatria estetica può restituire un sorriso sano e dall’aspetto naturale grazie all’utilizzo di protesi dentali, ovvero dei denti artificiali

Le protesi vengono posizionate a seguito dell’inserimento di un impianto: una vite in titanio che funge da radice del nuovo dente artificiale. 

Affinché le protesi durino nel tempo, è necessario prendersene cura con una corretta e quotidiana igiene orale e periodici controlli dal dentista. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita