Salute della bocca

Come affrontare la paura del dentista 

24/05/2021

La paura del dentista è una problematica molto comune e spesso è legata sia alla preoccupazione per la propria salute orale, sia in relazione a eventuali esperienze negative vissute magari durante l’infanzia. Per alcune persone, però, questa paura può presentarsi sotto forma di vera e propria fobia: l’odontofobia

Prendersi cura della salute orale attraverso controlli periodici è fondamentale per prevenire eventuali problematiche: ecco perché è importante riuscire ad affrontare la paura del dentista.

Ne parliamo con gli specialisti di Dental Center di Humanitas Rozzano. 

Paura e fobia: qual è la differenza? 

Prima di tutto è bene specificare che, a dispetto di quello che si può pensare, paura e fobia sono due stati d’animo distinti. 

La paura del dentista fa in modo che il paziente eviti di fissare una visita, finché questa non diventa necessaria, e normalmente la sensazione di malessere è circoscritta al tempo subito prima della visita.

La fobia, invece, provoca al paziente un disagio molto forte, che lo porterà a evitare la visita, e addirittura a parlarne. 

Nonostante questi stati d’animo si manifestano in due modalità differenti, le cause possono essere le stesse.

Fobia e paura del dentista: cause comuni

La paura del dentista è spesso legata a esperienze negative vissute durante l’infanzia che anche in età adulta possono incidere sul rapporto con il dentista. La paura potrebbe addirittura scaturire semplicemente dai rumori degli strumenti che dentisti e igienisti utilizzano per effettuare l’igiene orale o altri esami.

Anche la preoccupazione per la propria salute orale potrebbe essere una causa scatenante, soprattutto se si riscontrano delle problematiche durante la quotidiana igiene orale come il sanguinamento gengivale.   

Paura e odontofobia: alcuni consigli pratici   

Rispetto al passato gli studi dentistici sono più accoglienti e cercano di creare un’atmosfera più rilassata in sala d’attesa.

Per affrontare al meglio l’appuntamento dal dentista sarebbe opportuno fissare la visita durante le ore mattutine, quando l’affluenza è minore: così facendo, il paziente meno probabilità di sentire il rumore degli strumenti mentre si trova in sala d’attesa. Più si aspetta, poi, più la paura aumenta.

Chi ne ha la possibilità può chiedere a una persona cara di accompagnarlo all’appuntamento, oppure provare a fare degli esercizi di respirazione prima della visita. 

Infine, è importante instaurare un buon rapporto con il dentista anche per poter parlare delle paure, e creare un clima che permetta al paziente di porre tutte le domande necessarie per conoscere il trattamento da effettuare.

Le visite di controllo periodiche dal dentista sono molto importanti: più si mantiene monitorato lo stato di salute orale, minore è la probabilità di dover affrontare degli interventi più invasivi e complessi in futuro. Altrettanto essenziale è prendersi cura quotidianamente della propria igiene orale con spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita