Stai leggendo L’apparecchio trasparente per gli adolescenti

Salute della bocca

L’apparecchio trasparente per gli adolescenti

13/05/2021

L’apparecchio ai denti è l’incubo di tanti ragazzi, anche perché l’immagine “tipica” dell’apparecchio è quella del tradizionale apparecchio fisso con brackets e fili metallici.

Grazie all’ortodonzia trasparente, però, è possibile riallineare i denti dell’adolescente con allineatori trasparenti, discreti e rimovibili. 

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti di Dental Center di Humanitas Rozzano.

L’apparecchio trasparente

A differenza dei tradizionali apparecchi fissi, questi allineatori sono realizzati con una resina per uso medico che li rende trasparenti. Sono facilmente rimovibili così da non modificare le abitudini di quotidiana igiene orale con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. 

Per quante ore al giorno si devono indossare gli allineatori?

Per massimizzare l’efficacia, gli allineatori vanno indossati per circa 22 ore al giorno, togliendoli solo durante i pasti e gli spuntini e per lavare i denti. In questi momenti gli allineatori vanno riposti nell’apposita custodia per evitare di danneggiarli o perderli. 

Su ogni allineatore sono presenti degli indicatori blu che cambiano colore fino a diventare trasparenti in base al tempo di utilizzo. Questa tecnologia è molto utile al dentista per verificare che l’allineatore venga indossato in modo costante. 

Ogni allineatore della serie va indossato per circa 2 settimane con visite periodiche dal dentista ogni 4-6 settimane.   

Quali problematiche si possono riscontrare nell’utilizzo degli allineatori?

Spesso gli allineatori non vengono indossati per il tempo necessario e questo compromette la riuscita del trattamento. Generalmente quando si cambiano gli allineatori si può provare del fastidio perché i denti devono automaticamente adattarsi alla nuova mascherina. È importante continuare a indossarli affinché si raggiunga l’obiettivo finale.  

A differenza dei tradizionali apparecchi fissi, gli allineatori trasparenti sono rimovibili quindi l’alimentazione non subisce alcuna modifica

Cosa succede se si perde un allineatore?

Nel caso in cui gli allineatori vengano danneggiati o smarriti, il dentista può ordinarne una nuova copia. È importante ricordare che gli allineatori vanno riposti nella custodia ogni volta che non vengono indossati.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita