Stai leggendo Apparecchio ortodontico nei bambini: quando utilizzarlo?

Salute della bocca

Apparecchio ortodontico nei bambini: quando utilizzarlo?

05/05/2021

La salute della bocca e dei denti è importante fin da piccoli. Per questo le visite con l’odontoiatra dovrebbero essere effettuate periodicamente, in modo da prevenire eventuali problematiche e intervenire tempestivamente nella loro risoluzione.

Ad affiancare l’odontoiatria troviamo l’ortodonzia, la disciplina che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione. 

L’odontoiatria pediatrica e l’ortodonzia vanno di pari passo: l’American Association of Orthodontists, infatti, raccomanda che i bambini eseguano il loro primo esame ortodontico entro e non oltre i sette anni di età. 

Vediamo insieme agli specialisti di Dental Center Rozzano che cos’è l’ortodonzia e quando può rivelarsi utile. 

Chi è un ortodontista?

L’ortodontista è il medico specializzato in odontoiatria che diagnostica, tratta e previene le irregolarità dentali. Ciò include denti storti, morsi disallineati e altre condizioni che influenzano l’aspetto del sorriso, nonché la funzione dei muscoli della masticazione.  

Perché l’ortodonzia è importante?

Mentre i dentisti pediatrici si concentrano sulla salute dei denti e delle gengive, gli ortodontisti si concentrano sulla crescita e lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari

L’obiettivo dell’ortodontista è quello di garantire una corretta spaziatura e allineamento, fondamentali per un sorriso bello e sano. 

I denti correttamente allineati facilitano lo spazzolamento, riducono il rischio di carie e hanno meno probabilità di essere fratturati o danneggiati durante cadute o altre lesioni.

Con un trattamento ortodontico si può operare anche in casi più estremi: un singolo trattamento può infatti migliorare il flusso delle vie aeree, ridurre il dolore e aumentare notevolmente l’autostima nei bambini in crescita. 

Quali sono i vantaggi del trattamento ortodontico in età pediatrica?

I bambini dovrebbero effettuare un controllo con l’ortodontista entro i sette anni per valutare potenziali problemi ai denti e alla mascella. 

Il trattamento ortodontico precoce è vantaggioso perché i denti non hanno ancora terminato la loro eruzione, cosa che consente agli ortodontisti di guidare la crescita del viso e delle ossa mascellari, e affrontare per tempo eventuali problemi. 

Prevenire un problema in via di sviluppo, eliminare la causa e guidare la crescita del viso e delle ossa mascellari per preparare uno spazio sufficiente per i denti permanenti sono gli obiettivi del trattamento precoce.  

Un ortodontista può raccomandare di trattare un bambino che ha ancora i denti da latte se scopre problemi come: 

  •     Morso incrociato, ovvero la situazione che si ha quando i denti anteriori inferiori sono davanti ai denti anteriori superiori
  •     Denti anteriori affollati
  •     Denti troppo distanziati
  •     Denti in più o mancanti
  •     Denti che occludono in modo anomalo o che non entrano in occlusione.

L’ortodontista potrebbe prescrivere un apparecchio fisso o rimovibile per cambiare la posizione della mascella, muovere i denti o tenere i denti in posizione per vedere i cambiamenti desiderabili. A volte l’apparecchio non è necessario e, piuttosto, l’estrazione dei denti da latte può aiutare i denti permanenti a fare meglio la loro comparsa. 

La correzione ortodontica può avvenire mentre il bambino ha ancora i denti da latte?

Alcuni problemi ortodontici sono abbastanza significativi da richiedere un intervento precoce, anche in presenza di denti da latte. Tuttavia, se un paziente non è ancora pronto per il trattamento, lo staff seguirà la crescita e lo sviluppo del bambino fino al momento giusto per iniziare il trattamento. 

Quali tipi di apparecchi esistono?

Gli apparecchi ortodontici vengono utilizzati dall’ortodontista per aiutare i pazienti a migliorare l’aspetto del loro sorriso. Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici tra cui scegliere, inclusi apparecchi trasparenti, allineatori trasparenti o tradizionali apparecchi metallici. 

Apparecchio, per quanto tempo va tenuto?

La quantità di tempo varia a seconda del singolo paziente, perché ogni sorriso risponde in modo diverso al trattamento. Il trattamento può durare dai 6 ai 30 mesi, tuttavia la maggior parte dei trattamenti standard richiede circa 20-24 mesi. 

Quante volte bisogna lavarsi i denti, con l’apparecchio?

Con qualsiasi apparecchio fisso, bisognerebbe lavarsi i denti almeno tre volte al giorno per mantenere denti, gengive e bocca sani e puliti. Spazzolare regolarmente i denti aiuta a rimuovere il cibo che potrebbe rimanere impigliato intorno agli apparecchi. Il filo interdentale usato ogni giorno aiuta inoltre a raggiungere le aree in cui lo spazzolino non arriva.

Apparecchio e controlli regolari

È ancora più importante che i pazienti che seguono un trattamento ortodontico visitino regolarmente il loro dentista.  

Apparecchio e sport

Se il bambino pratica uno sport di contatto, si consiglia di indossare un paradenti per proteggere eventuali apparecchi, bocca e denti.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita