Stai leggendo Apparecchio ortodontico in età adulta: a cosa serve?

Salute della bocca

Apparecchio ortodontico in età adulta: a cosa serve?

27/04/2021

Rispetto a qualche anno fa, sono sempre di più gli adulti che utilizzano un apparecchio ortodontico: secondo l’AAO – American Association of Orthodontists, infatti, un paziente su tre che indossa l’apparecchio è adulto.

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

A cosa servono gli apparecchi in età adulta?

Gli apparecchi non servono più soltanto a migliorare l’estetica del sorriso, ma anche la salute orale più in generale. Inoltre, tra le soluzioni offerte troviamo anche quelle di apparecchi trasparenti che allineano il sorriso in modo discreto.Tutti possono beneficiare di un trattamento ortodontico di questo tipo: non esistono limiti di età. 

Apparecchio in adolescenza, apparecchio in età adulta

Non è raro che persone che hanno indossato l’apparecchio da adolescenti, ne abbiamo nuovamente bisogno da adulti. Questo perché i denti continuano a muoversi durante tutta la vita, in alcuni casi disallineandosi. I denti, poi, si usurano a causa del carico della masticazione, lasciando dello spazio per muoversi. Con l’avanzare dell’età, la densità ossea diminuisce e può consentire lo spostamento dei denti. 

Perché mettere l’apparecchio in età adulta?

I motivi per cui mettere l’apparecchio non coinvolgono solo fattori estetici: spesso la causa riguarda la salute orale. I cambiamenti dei denti nel tempo possono modificare il morso, causando a volte dolore alla mascella o al viso, mal di testa e dolori alle orecchie. Un trattamento ortodontico può cambiare significativamente la salute orale, questo accade perché trascurare le problematiche ortodontiche può aggravare la situazione.  

Quale sono i più comuni disagi che possono causare problemi ortodontici?

I problemi ortodontici possono essere legati ad altri disagi come: 

  • denti consumati o mancanti: con l’avanzare dell’età, è più probabile che i denti possano usurarsi o cadere, questo può portare a spostarsi in modo significativo;
  • perdita gengivale e ossea: è più probabile che gli adulti soffrano di recesso gengivale o perdita ossea a causa della malattia parodontale;
  • disturbi gastrointestinali: una masticazione non corretta può causare patologie gastriche;
  • malattie gengivali: una cattiva igiene orale e i disallineamenti della mascella possono influire sulla salute del tessuto gengivale. Se i denti e le gengive non possono essere puliti correttamente, la placca si accumula, provocando alterazioni del tessuto gengivale, che possono portare alla proliferazione di batteri.

Gli apparecchi oggi sono molto più comodi e discreti di un tempo

Molti adulti rinunciano a mettere l’apparecchio perché memori dei trattamenti fatti da ragazzi. Tuttavia, l’innovazione in ortodonzia ha reso gli apparecchi ortodontici più confortevoli e ha fornito molte opzioni per renderli meno invasivi. 

Per i pazienti adulti, ortodontista e dentista lavorano a stretto contatto, sviluppando un piano di trattamento. Infatti è importante avere una bocca sana quando si intraprende un trattamento di ortodonzia, poiché gli adulti sono più soggetti all’accumulo di placca. 

   

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita