Stai leggendo Salute orale negli adolescenti: consigli (anche) per i genitori

Salute della bocca

Salute orale negli adolescenti: consigli (anche) per i genitori

23/04/2021

La salute orale è importante sin dalla più tenera età, e va preservata anche più avanti, durante l’adolescenza. In questa fase, però, potrebbe capitare che i ragazzi siano meno attenti alla salute orale: come possono i genitori supportarli efficacemente?

Lo abbiamo chiesto agli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Carie: come prevenirle?

L’adolescenza è caratterizzata dalla voglia, da parte di diventare indipendenti: anche le scelte alimentari subiscono questa influenza, diventando spesso poco salutari. I genitori possono aiutarli a tornare “sulla retta via” in diversi modi, ricordando loro:

  • la connessione tra buone abitudini di igiene orale e salute generale, tra le quali alito piacevole e bell’aspetto. Spazzolare i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro, passare il filo interdentale e utilizzare collutorio sono ancora le misure migliori per tenere lontane le carie;
  • quanto sia dannoso bere regolarmente bevande dolci. Gli adolescenti tendono a consumare bevande gassate o energetiche. La maggior parte di queste bevande, però, possiede tanti dolcificanti che possono portare a carie;
  • che fare spuntini frequenti con patatine o caramelle o altri snack confezionati potrebbe portare all’insorgenza di carie.

Sigillature dentali in adolescenza

La sigillatura dei denti è una procedura odontoiatrica utile a prevenire la formazione di carie e consiste nella chiusura dei solchi presenti sulla superficie dei denti – spesso i molari – attraverso l’uso di materiali a base resinosa. 

Durante i controlli periodici il dentista sarà in grado di identificare se il paziente adolescente sia a rischio e, se necessario, continuerà a consigliare le sigillature. 

Se l’adolescente non si lava i denti due volte al giorno o non li lava abbastanza bene, fa spuntini, ha avuto carie negli ultimi anni, indossa l’apparecchio o sta assumendo medicinali che, gli rendono secca la bocca, allora le sigillature dentali potrebbero essere indicate.  

Gengive arrossate intorno ai denti

Le gengive intorno ai denti possono arrossarsi e talvolta sanguinare durante lo spazzolamento: spesso questo capita a causa di una pulizia impropria dei denti e del bordo gengivale. Se i denti non sono allineati, poi, potrebbe essere più difficile pulirli. Le gengive e i denti devono essere spazzolati regolarmente almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Il filo interdentale può aiutare a rimuovere la placca dalle aree che lo spazzolino non può raggiungere.   

Esiste un’età precisa in cui indossare l’apparecchio?

Non tutti i bambini sono uguali nello sviluppo: non esiste un momento esatto in cui è possibile indossare l’apparecchio. Inoltre, non sempre è necessario ricorrervi. L’ortodonzia può essere intrapresa precocemente, quando in bocca sono presenti sia denti decidui che permanenti. 

Estrazione dei denti permanenti e apparecchio

La decisione di estrarre i denti dipenderà dalla diagnosi ortodontica e dal piano di trattamento. Esistono diversi approcci e il piano dipende dalla quantità di spazio necessaria per accogliere tutti i denti e da quanto si prevede che crescano. La decisione sulla necessità di estrarre i denti sarà diversa per ogni ragazzo. 

Quando faranno eruzione i denti del giudizio?

I denti del giudizio possono fare la loro comparsa in bocca a 16 anni di età e possono creare dei problemi spesso dovuti a uno spazio inadeguato nella parte posteriore della bocca per la crescita di questi denti. Di conseguenza, entrano solo parzialmente in bocca, rendendo molto difficile una corretta pulizia. Le gengive intorno tendono a infettarsi causando dolore e gonfiore, richiedendo la rimozione del dente del giudizio.  

I piercing alla bocca possono essere dannosi per la salute orale?

La tendenza dei giovani ad avere piercing a volte può causare danni ai denti. Il piercing alla lingua, ad esempio, può contribuire alla rottura dei denti posteriori. Quelli alle labbra possono rimanere impigliati negli indumenti o altrove e può verificarsi lo strappo del labbro. I piercing devono essere sempre ben puliti poiché posizionati spesso in aree in cui è semplice avere un’infezione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita