Stai leggendo Apparecchio trasparente: perché sceglierlo?

Salute della bocca

Apparecchio trasparente: perché sceglierlo?

23/04/2021

L’apparecchio trasparente è un sistema di raddrizzamento dei denti sempre più diffuso nell’ortodonzia e nell’odontoiatria estetica: è diventato infatti l’apparecchio rimovibile più popolare tra adulti e bambini.Perché sceglierlo e quali sono le sue caratteristiche? Ce ne parlano gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Apparecchio trasparente: le caratteristiche 

L’apparecchio trasparente è realizzato principalmente in resina poliuretanica, ovvero una plastica trasparente per uso medico. È molto sottile e ha i bordi lisci, cosa che lo rende più confortevole.

Durante ogni fase del trattamento di ortodonzia i denti, poco per volta, vengono riposizionati: compito dell’apparecchio trasparente, infatti, è quello di allineare i denti modificandone lentamente e delicatamente la posizione. 

Può essere utilizzato sia in casi semplici, sia più complessi, e dispone di un sistema che permette un riallineamento controllato e prevedibile, con risultati visibili in ogni fase del processo.  

Perché scegliere l’apparecchio trasparente?

Gli apparecchi classici non permettono una semplice rimozione di particelle di cibo che rimangono intrappolate negli attacchi e nei fili, cosa che può provocare un accumulo di placca che porta a carie e gengiviti. La possibilità e la facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente permette di non modificare la quotidiana pulizia orale attraverso spazzolino, dentifricio e filo interdentale, e di ridurre il rischio di carie e malattie gengivali. 

Gli allineatori trasparenti sono personalizzati, cosa che garantisce una versatilità precisa e confortevole. Riescono infatti a spostare i denti orizzontalmente, verticalmente e, se necessario, anche a ruotarli. 

Ogni apparecchio trasparente della serie viene indossato 22 ore al giorno per circa due settimane prima di passare a quello successivo. Ogni allineamento successivo avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane. 

L’American Dental Association (ADA) afferma che raddrizzare i denti può migliorare notevolmente la salute dentale: denti troppo distanziati o affollati, infatti, possono causare diverse malattie gengivali. 

Apparecchio trasparente e masticazione

L’apparecchio trasparente è utile non solo in caso di problemi di disallineamento, oppure di distanza tra i denti, ma anche in caso di problematiche legate alla masticazione. 

  • Quando i denti superiori e inferiori non fanno perfettamente contatto, si può provare dolore durante la masticazione o difficoltà nel parlare chiaramente. Questa condizione rischia di portare a problemi più gravi che colpiscono le articolazioni e i muscoli del sistema masticatorio.
  • Il disallineamento delle arcate dentali può rovinare i denti e causare malattie gengivali.
  • Gli spazi tra i denti espongono le gengive a un maggior attacco da parte di batteri responsabili di infezioni gengivali.
  • I denti gravemente disallineati possono portare a un accumulo di placca, aumentando il rischio di carie e infiammazioni gengivali.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita