Stai leggendo Impianti dentali: cosa sono e a cosa servono

Salute della bocca

Impianti dentali: cosa sono e a cosa servono

25/03/2021

Possono essere diverse le ragioni per le quali, nell’arco della vita, può capitare di perdere uno o più denti, e le problematiche che ne derivano non riguardano solo l’estetica del sorriso, ma anche la corretta masticazione. Per ovviare a queste problematiche, si può optare per l’impiantologia.
Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Cosa sono gli impianti dentali?

In odontoiatria gli impianti dentali sono utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Un impianto è composto da una vite metallica che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale.

Un impianto dentale ben tenuto può durare diversi anni: l’importante è che siano puliti con una buona igiene orale, e che i controlli dal dentista siano frequenti. Questo trattamento, infatti, ha bisogno di una manutenzione regolare da parte di un professionista e di una pulizia quotidiana. 

È necessario pulire i denti tutti i giorni utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. Una buona igiene orale svolge un ruolo fondamentale nella durata dell’impianto.

Impianti dentali: fanno male?

In quanto procedura chirurgica gli impianti dentali generano un lieve fastidio subito dopo il loro posizionamento, ma non dolore. 

Il fastidio comunque è abbastanza soggettivo, e varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali rendono la procedura veloce, efficiente e in molti casi indolore.

Quanto tempo aspettare tra la perdita del dente e l’impianto dentale?

Il dentista potrà valutare nell’immediato la situazione al fine di minimizzare i futuri danni causati dalla caduta del dente. Sarà comunque lo specialista a indicare quale sia il momento migliore per attuare la procedura.

In ogni caso, per ottenere buoni risultati è inoltre importante avere una bocca sana: i problemi a denti e gengive, infatti, possono rendere il trattamento più complesso. 

Per questo si raccomanda un controllo periodico dal dentista.

Non solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dentali

Gli adulti di tutte le età possono aver bisogno di un impianto: sembra scontato, ma in realtà la perdita di uno o più denti può avvenire per diverse cause, e quindi capitare a qualsiasi età – pensiamo ad esempio a cadute di denti dovute a incidenti o infortuni sportivi. 

Può presentare una limitazione al trattamento il caso in cui le gengive del paziente stiano ancora crescendo: meglio, in questa situazione, aspettare un po’ di tempo. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita