Stai leggendo Come si svolge una visita odontoiatrica?

Salute della bocca

Come si svolge una visita odontoiatrica?

22/09/2020

La visita dal dentista è uno strumento molto utile per prevenire i problemi di salute orale, come i disturbi e le patologie che colpiscono i denti. 

Andrebbe ripetuta almeno una o 2 volte all’anno, in modo da permettere allo specialista di ispezionare correttamente il cavo orale e verificare lo stato di salute generale della nostra bocca.

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

La visita odontoiatrica non serve “solo” quando c’è un problema

La visita permette allo specialista di verificare se, all’interno del cavo orale, sono presenti problemi come carie, tartaro, placca e infezioni batteriche

In età pediatrica, la visita serve soprattutto a controllare che i denti stiano crescendo correttamente, nello spazio giusto, alla giusta velocità. In caso contrario, lo specialista vedrà se proporre apparecchi fissi o mobili, che riallineeranno i denti, così da favorire una masticazione corretta e una giusta chiusura dell’arcata dentale.

In età adulta, la visita serve principalmente per preservare la dentizione naturale dai danni della masticazione, del deterioramento dello smalto, delle malattie gengivali e, semplicemente, del tempo che passa.

In caso di perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica servirà a pianificare l’intervento più adeguato alla singola situazione, come ad esempio l’otturazione, l’inserimento di una capsula, o l’utilizzo di impianti protesici.

In generale, però, la visita odontoiatrica non dovrebbe essere presa in considerazione solo quando c’è effettivamente un problema, sia che si tratti di un mal di denti, o di un sanguinamento gengivale: come in tutte le cose, prevenire è meglio di curare. 

Visita odontoiatrica: come si svolge?

La visita odontoiatrica esamina lo stato generale della dentizione, delle gengive e del cavo orale. Può seguire un’accurata pulizia dei denti, fatta da un igienista dentale, che servirà a rimuovere dallo smalto la placca e il tartaro.

Lo specialista controllerà l’eventuale rischio o la presenza di problemi come la carie, le gengiviti, o le parodontiti. Se presenti, cercherà la soluzione ottimale di caso in caso. Durante la visita lo specialista può illustrare al paziente come lavarsi correttamente i denti e come correggere eventuali suoi comportamenti errati nell’igiene dentale.

Dopo la visita e l’eventuale igiene, se necessario, lo specialista può richiedere un’ortopantomografia, ossia una una radiografia delle arcate dentali, che servirà a individuare problemi invisibili a occhio nudo come carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per verificare il corretto allineamento delle arcate.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita