Stai leggendo Come avere un sorriso sano?

Salute della bocca

Come avere un sorriso sano?

31/05/2023

Ogni giorno, quando ci si spazzola i denti, ci si prende cura di una parte molto importante del viso: il sorriso è ciò che maggiormente ci contraddistingue e trascurarlo può essere dannoso per il nostro benessere. 

Con l’aiuto del dottor. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dei Centri Odontoiatrici Humanitas, vediamo alcuni consigli di igiene orale per mantenere il sorriso sano e la bocca in salute.

Controlli periodici dal dentista 

I controlli dal dentista, da svolgere almeno una volta l’anno, sono fondamentali per verificare lo stato di salute dei propri denti e intervenire nel caso in cui vi siano sintomi di problematiche, che potrebbero essere più o meno gravi.

Quotidiana igiene orale

Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, utilizzando sempre filo interdentale e collutorio senza alcol e a base di fluoro, è fondamentale per garantire un sorriso sano. In questo modo è possibile eliminare i residui di cibo e rafforzare lo smalto dentale.

Dieta sana e bilanciata

Importante è anche limitare il consumo di cibi e bevande con un elevato contenuto di zucchero: così sarà possibile ridurre la probabilità di sviluppare carie.

Sedute di igiene orale professionale

Effettuare la pulizia dei denti almeno una volta ogni 6 mesi permette di rimuovere con accuratezza la placca batterica e il tartaro.

Evitare le cattive abitudini

Abitudini come mangiarsi le unghie, masticare le matite e fumare favoriscono la diffusione dei batteri nella bocca.

Come usare bene lo spazzolino?

Lo spazzolino, utilizzato correttamente, può migliorare notevolmente la salute orale e aiutare ad avere un sorriso sano. Per fare ciò è sufficiente adottare dei semplici e pratici gesti quotidiani:

  • dopo ogni lavaggio, bisogna sciacquare lo spazzolino con cura e lasciarlo asciugare in posizione verticale, con le setole rivolte verso l’alto, così da far scorrere l’acqua verso il basso;
  • non è necessario, come spesso molti fanno, coprire lo spazzolino con il cappuccio protettivo subito dopo averlo usato, anzi: bisogna lasciarlo scoperto, per evitare che l’umidità favorisca la proliferazione dei batteri;
  • riporre lo spazzolino in un luogo asciutto e lontano dal lavandino perché potrebbe essere contaminato da schizzi di sapone, ma anche detersivo;
  • evitare il contatto tra gli spazzolini degli altri membri della famiglia, così da evitare la trasmissione di germi ed infezioni;
  • sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi circa, a meno che si abbia avuto un’infezione orale o una malattia: in questo caso, si consiglia di sostituire lo spazzolino anticipatamente per evitare la diffusione di virus e batteri.

Prenotare una visita di controllo presso il Dental Center di Humanitas Rozzano è il primo passo per mantenere la bocca in salute.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita