Stai leggendo Come pulire la dentiera

Salute della bocca

Come pulire la dentiera

11/04/2023

Quando si perdono denti o intere arcate dentali, il dentista può consigliare la protesi mobile, nota come dentiera. Questo dispositivo deve essere sottoposto a pulizia costante per mantenere la bocca in salute ed eliminare la presenza di possibili batteri.

Pulire la dentiera è molto semplice e ci sono differenti metodi e strumenti per farlo in modo efficace. Ce ne parla il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.

Come pulire la dentiera correttamente?

La dentiera è una protesi mobile molto diffusa che consente di ripristinare l’estetica e la funzionalità della dentatura dopo la perdita dei denti. Il dispositivo deve essere lavato correttamente ogni giorno e dopo ogni pasto, in modo tale da evitare la comparsa di malattie orali che interessano la bocca. Per farlo puoi seguire alcuni accorgimenti e consigli, ma prima di tutto è importante ricordarsi di:

  • lavarsi sempre le mani prima di toccare la dentiera;
  • quando non si usa la dentiera, questa va in un apposito contenitore, in modo da evitare che venga a contatto con agenti esterni che possano contaminarla.

A questo punto è possibile procedere con la pulizia della protesi utilizzando specifici metodi.

  • Usare uno spazzolino da denti con setole morbide e un dentifricio specifico per dentiere. Effettuare dei movimenti piccoli e circolari per rimuovere le particelle di cibo e infine sciacquare la dentiera;
  • Immergere la protesi in una soluzione a base di acqua tiepida e una compressa detergente specifica per dentiere;
  • Immergere la protesi in acqua con pochissimo detersivo per piatti o sapone neutro.

I comportamenti da evitare per pulire la dentiera

Alcuni prodotti possono compromettere l’integrità della dentiera e quindi rovinarla. Per questa ragione è meglio evitare di:

  • usare acqua calda, che potrebbe modificarne la forma della dentiera;
  • usare prodotti che contengono candeggina, che potrebbero cambiare colore alla dentiera;
  • utilizzare spazzolini troppo duri o detergenti aggressivi;
  • usare un dentifricio abrasivo, come quello sbiancante.

Infine, l’importanza delle visite periodiche dal dentista non va mai data per scontata, se si vuole monitorare la salute orale e l’integrità della dentiera.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita