Stai leggendo Come proteggere i denti dagli zuccheri

Salute della bocca

Come proteggere i denti dagli zuccheri

22/12/2022

Molte persone aspettano il Natale con ansia anche solo per poter assaggiare i dolci tipici di questo periodo, dal torrone al panettone con tutte le sue fantasiose varianti.

Questi alimenti sono irresistibili, soprattutto per i più golosi, ma è bene ricordare che possono costituire un rischio per la salute orale. Lo zucchero contenuto nei dolci infatti può danneggiare i denti in profondità, soprattutto se consumato eccessivamente. 

Proteggere la propria salute durante il periodo natalizio è però possibile mantenendo alcuni semplici accorgimenti. Ne parliamo con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.

Perché lo zucchero fa male ai denti?

Lo zucchero non è tutto uguale: in commercio ne esistono tantissimi tipi, perciò vale la pena fare una distinzione in modo da non confondere i consumatori. 

Bisogna infatti distinguere il saccarosio, ovvero lo zucchero che aggiungiamo in dolci, impasti e bevande per alterarne il gusto, dallo zucchero già presente negli alimenti, come i cereali, verdure e latte che contiene vitamine, minerali e sostanze nutritive essenziali per l’organismo.

Il saccarosio va consumato con moderazione perché nel tempo provoca diverse patologie, tra cui la carie. I batteri presenti in bocca, infatti, utilizzano lo zucchero per danneggiare il dente in profondità. Questo prodotto viene trasformato dai batteri in acido e utilizzato in un processo che può essere arrestato solo con l’aiuto del dentista.

Come proteggere i denti dagli zuccheri?

Durante le feste lo zucchero è ovunque. In questo contesto è possibile seguire alcuni semplici regole per proteggere la salute dei denti:

  • Consumare i dolci con moderazione, non solo nell’arco della giornata, ma nell’alimentazione di tutti i giorni. La carie, è bene specificarlo, non è la conseguenza di una sola abbuffata, ma di una dieta scorretta;
  • Consumare i dolci durante i pasti, momento in cui si produce più saliva che aiuta a contrastare l’acidità presente in bocca;
  • Lavare i denti dopo ogni pasto e dopo aver mangiato alimenti zuccherati, utilizzando gli strumenti di igiene orale.

Infine, non bisogna dimenticare che la carie è spesso asintomatica, soprattutto in uno stadio iniziale, ed è quindi individuabile solo durante la visita dal dentista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita