Stai leggendo La placca fa male ai denti?

Salute della bocca

La placca fa male ai denti?

11/09/2022

Durante le vacanze estive può capitare che non ci si lavi denti con regolarità dopo ogni pasto della giornata o che non si usino tutti gli strumenti fondamentali per l’igiene orale. In questi casi è molto probabile che si formi la placca, una leggera patina che ricopre la superficie dei denti.

 

La placca dentale è una pellicola trasparente composta dai batteri presenti in bocca e dagli alimenti che consumiamo ogni giorno. 

 

Se non rimossa si calcifica in una sostanza dura e difficile da rimuovere con lo spazzolino da denti: il tartaro. Ne parliamo con il professor Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.

 

Perché la placca va eliminata?

La placca dentale ospita i batteri nocivi già presenti all’interno del cavo orale. Quando vengono consumati alimenti zuccherati o non si rimuovono correttamente residui di cibo dai denti, è come se si desse nutrimento a questi batteri, e si mettesse a rischio la salute della bocca. Possono infatti insorgere patologie come gengivite, carie e la perimplantite, infezione che può compromettere la stabilità degli impianti dentali.

 

In commercio esistono delle apposite pastiglie che, attraverso un colorante del tutto innocuo, mettono in evidenza la placca batterica. In questo modo è possibile individuarla e rimuoverla con lo spazzolino. 

 

Come contrastare la placca?

 

Per contrastare la placca dentale è fondamentale utilizzare correttamente tutti gli strumenti di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale o scovolino. I denti devono essere spazzolati bene per circa due minuti, senza tralasciare gli spazi interdentali, dove possono incastrarsi frammenti di cibo e l’interno della dentatura.

 

Lo spazzolamento deve avvenire con un movimento verticale, dalla base delle gengive verso il dente, mantenendo le setole a 45 gradi. In questo modo si rimuove la placca dentale nella maniera più corretta.

 

Effettuare una visita di controllo con odontoiatri esperti è il primo passo da fare per valutare lo stato di salute della bocca e ricevere tutti i consigli sulla propria igiene orale.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita