Stai leggendo Stress e malattie autoimmuni, quale correlazione?

Reumatologia e immunologia

Stress e malattie autoimmuni, quale correlazione?

31/07/2018

C’è una correlazione fra le malattie legate ad un forte stress e lo sviluppo di autoimmunità, come l’artrite reumatoide e il morbo di Crohn, una infiammazione cronica dell’intestino? Una ricerca offre nuovi importanti spunti ed elementi sul rapporto tra condizioni psichiche e fisiche dei pazienti, soprattutto nel caso in cui abbiano subito forti traumi. Il dottor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia presso Humanitas e docente dell’Università di Milano ha commentato lo studio pubblicato su Jama e sviluppato da una università islandese.

 

Mente e corpo, l’antico binomio

Da tempo è cosa nota che mente e corpo siano strettamente collegati. Il legame tra lo stress e lo sviluppo di particolari condizioni è ormai assodato ma più recente è invece la ricerca di un nesso tra condizioni psichiche dovute allo stress e le malattie autoimmuni, quelle in cui il sistema immunitario attacca organismo con una risposta eccessiva, causando danni ai diversi organi.

La ricerca dell’Università dell’Islanda sui pazienti svedesi

La ricerca coordinata dall’Università dell’Islanda ha riguardato l’analisi di dati raccolti negli ultimi 30 anni su oltre un milione di pazienti in Svezia. Di questi tester, 100 mila avevano ricevuto una diagnosi di disordini mentali che oscillavano fra disturbi da stress post-traumatico a fasi acute di stress prolungate nel tempo fino a malattie psichiatriche. Questi individui rischiavano fra i 30 e 40% di ricevere una diagnosi legata a una malattia autoimmune, fra una lista di 41 patologie fra cui il morbo di Crohn, l’artrite reumatoide, la celiachia e il diabete di tipo I.

 

Chi ha sofferto di disturbo post-traumatico da stress è più a rischio

Secondo i ricercatori il rischio più alto lo corrono le persone che hanno ricevuto della loro vita una diagnosi da disturbo da stress post-traumatico in giovane età. Un rischio che però si riduce nei casi in cui il problema sia stato rapidamente diagnosticato e trattato con antidepressivi e altre soluzioni. Lo studio, pubblicato sulla rivista Jama, chiarisce che la ricerca è stata eseguita in modo osservativo, quindi non si possono trarre conclusioni sulle cause, ma solo mettere in evidenza l’esistenza di correlazioni tra stress e malattie autoimmuni. Infatti, non è possibile escludere che lo stress possa derivare proprio dalla diagnosi di una malattia autoimmune e serve sottolineare che i malati considerati soffrivano di disturbi da stress ben oltre i normali livelli che la maggior parte di noi affronta ogni giorno.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita