Stai leggendo L’Intelligenza Artificiale per le protesi di ginocchio

Ortopedia

L’Intelligenza Artificiale per le protesi di ginocchio

24/02/2021

In Humanitas Mater Domini la robotica affianca gli specialisti in tutte le fasi del percorso di cura, dall’analisi pre-operatoria alla riabilitazione. L’obiettivo è quello di rendere l’intervento ancora più personalizzato, con ricostruzioni tridimensionali sulla base dell’anatomia del paziente, e garantire un recupero più veloce.

Questo percorso innovativo e unico in Lombardia è frutto del lavoro sinergico tra medici, Robotica e Intelligenza Artificiale ed è studiato per rispondere in modo sempre più personalizzato alle esigenze del paziente e garantire un recupero più rapido ed efficiente.

Nella valutazione clinica, gli specialisti sono supportati dall’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per stimare in maniera sempre più precisa la funzionalità dell’articolazione; nella pianificazione preoperatoria e nell’intervento, infatti, il chirurgo ortopedico è affiancato dalla precisione millimetrica del Robot Navio, e nella riabilitazione il supporto del robot Hunova affianca il fisioterapista nella definizione di un percorso su misura per il paziente.

Robot Navio: pianificazione preoperatoria e intervento chirurgico

Navio è il robot che affianca il chirurgo ortopedico durante l’intervento di protesi di ginocchio, totale o parziale.

La sua tecnologia permette infatti di lavorare alla pianificazione preoperatoria con il supporto di sensori e strumenti chirurgici collegati a software 3D per un’analisi dettagliata del movimento del ginocchio e per la ricostruzione tridimensionale dell’anatomia delle superfici articolari, come tibia e femore.

L’intervento risulta così estremamente personalizzato e mininvasivo.

Nella fase operatoria l’analisi scientifica dei dati anatomici, di movimento e di stabilità dell’articolazione potenzia la precisione del chirurgo nel posizionamento della protesi.

Spiega il dottor Fabio Zerbinati, responsabile di Ortopedia di Humanitas Mater Domini: «Il robot non sostituisce il chirurgo, ma lo assiste negli interventi di protesi. È sempre l’esperienza dello specialista a guidare la macchina che, dotata di “braccio robotico”, potenzia ai massimi livelli l’accuratezza e la precisione del chirurgo anche nei tagli femorali e tibiali. Un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della chirurgia in termini di minore invasività e impatto sulla qualità di vita, ma anche in termini di personalizzazione di ogni intervento partendo dall’anatomia del singolo paziente».

Il risultato di questa operazione si traduce in un più rapido recupero postoperatorio: dopo poche ore dall’intervento il paziente è tranquillamente in grado di muovere il ginocchio e, dal giorno seguente, camminare; la degenza è più breve (5 giorni circa) e l’uso delle stampelle è limitato a sole 2 settimane.

Robot Hunova, dalla valutazione funzionale alla riabilitazione

Il percorso di cura per i pazienti che necessitano dell’impianto di protesi, però, inizia e termina con il supporto di Hunova, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista nella valutazione funzionale del ginocchio, per una diagnosi sempre più approfondita, e al termine del percorso, per sedute fisioterapiche estremamente personalizzate

Integrando meccatronica, elettronica ed Intelligenza Artificiale, il robot analizza scientificamente il paziente, misurando ben 130 parametri biomeccanici riguardanti velocità, forza e precisione del movimento e acquisendo 19mila dati inerenti alla qualità motoria.

«Sulla base dei dati estrapolati, il fisioterapista può eseguire una stima molto precisa dei parametri riguardanti la qualità del movimento del paziente, così da definire più approfonditamente l’entità del danno all’articolazione, nella fase di diagnosi, e percorsi riabilitativi sempre più personalizzati. L’Intelligenza Artificiale permette anche di monitorare con maggior scientificità i miglioramenti raggiunti dal paziente e di individuare le aree che necessitano di un approccio ulteriore o differente», conclude Patricio Spallarossa, fisioterapista di Humanitas Mater Domini.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita