Stai leggendo Protesi del ginocchio personalizzata e stampata interamente in 3D: in Humanitas è realtà

Ortopedia

Protesi del ginocchio personalizzata e stampata interamente in 3D: in Humanitas è realtà

01/04/2019

Gli ultimi sviluppi della medicina vedono la personalizzazione delle cure un’opzione sempre più realistica e concreta. Anche l’ortopedia non fa eccezione, con studi che vanno dallo sviluppo di protesi con materiali sempre più innovativi e su misura per il paziente, fino all’utilizzo di cellule staminali che aiutino la rigenerazione dei tessuti e della cartilagine. In Humanitas, sotto la guida del Prof. Maurilio Marcacci, dal suo aiuto Dott. Tommaso Bonanzinga e dal dott. Francesco Iacono del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio, è stato eseguito un intervento con protesi del ginocchio personalizzata e stampata interamente in 3D, impiantata attraverso l’assistenza intraoperatoria di tecnologie e di un computer.

 

L’operazione di rimpianto con protesi stampata in 3D

“Questo intervento è la conclusione di un progetto di ricerca che apre le porte a interessanti opzioni terapeutiche a beneficio dei pazienti e che speriamo possa stimolare il lavoro di tutti i professionisti nel campo della scienza e della medicina per trovare applicazioni cliniche sempre più innovative”, ha commentato il prof. Maurilio Marcacci. L’artroplastica del ginocchio, ovvero la ricostruzione attraverso una protesi totale del ginocchio (TKR-Total Knee Replacement), è una delle procedure ortopediche più comunemente eseguite, che raggiunge i 4 milioni di casi all’anno nel mondo: pur essendo considerata una procedura di routine, fino al 15% dei pazienti si dichiara non soddisfatto dei risultati e il 6,2% rischia di essere sottoposto ad una revisione della protesi nei successivi 10 anni. Fino a oggi le protesi del ginocchio sono state progettate per qualsiasi paziente senza considerare l’anatomia specifica di ogni singolo paziente – ha spiegato ancora il prof Marcacci -, di conseguenza molti impianti sono risultati più grandi o più piccoli del ginocchio del paziente, generando problemi dopo l’intervento come lo sfregamento dei tendini tra dispositivi e tessuti molli, dolore, infiammazione, sanguinamento osseo e influenzando la qualità di vita del paziente per anni”.

In questa ottica i chirurghi del Centro per la ricostruzione articolare di Humanitas, in collaborazione con la start-up innovativa italiana Rejoint, vincitrice anche di un bando Horizon 2020 in ricerca e innovazione, hanno ideato una nuova procedura e stampato in 3D una protesi totale di ginocchio in lega di cromo cobalto: “Attraverso TAC e risonanza magnetica si rilevano le caratteristiche e i parametri anatomici del paziente; su questa base e su queste informazioni si stampa una protesi in 3D che è ricostruita fedelmente sulle dimensioni del ginocchio del paziente”, ha chiarito l’ortopedico.

“Il rimpianto viene stampato in 3D, ma non solo – ha spiegato il dott. Bonanzinga -. Durante l’intervento sono state utilizzate anche tecnologie accessorie utili a ridurre al minimo i rischi, a posizionare in modo preciso la protesi. Sarà il primo passo verso una personalizzazione dell’intervento, sempre più importante e necessaria”.

 

Anche la riabilitazione è computerizzata

Oltre a consentire un’operazione più veloce, grazie all’utilizzo di tecnologie, di strumenti chirurgici computerizzati utili al posizionamento della protesi, questo tipo di tecnica garantisce anche meno complicazioni, meno infezioni, e una ripresa post operatoria più veloce, mentre si annullano dolori accessori legati alla protesi. “Con l’utilizzo, infine, di un tutore sensorizzato in grado di trasmettere informazioni al chirurgo o al fisioterapista durante la fase post operatoria, anche la riabilitazione sarà personalizzata e monitorata “real time” attraverso una app che consentirà anche di individuare e riconoscere eventuali anomalie attraverso il monitoraggio sensoristico durante il recupero per un potenziale intervento tempestivo”, ha concluso lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita