Stai leggendo Vista, ecco tutte le prestazioni di Humanitas Medical Care Arese

Oculistica

Vista, ecco tutte le prestazioni di Humanitas Medical Care Arese

16/10/2018

Dagli esami e agli accertamenti riguardanti le varie patologie dell’occhio alle visite per la valutazione del visus fino alle misurazioni di ortottica propedeutiche alla prescrizioni degli occhiali. Nell’ambulatorio di oculistica di Humanitas Medical Care Arese l’occhio e la vista vengono trattati a tutto tondo grazie all’offerta di una serie di prestazioni ad alta specializzazione e ad un personale qualificato che fa uso delle più moderne tecnologie. Ne abbiamo parlato con il dottor Claudio Lucchini, specialista in Oftalmologia.

 

Occhio secco, un problema estremamente comune

“In Humanitas Medical Care Arese si eseguono esami e accertamenti per la valutazione del visus, la prescrizione di occhiali e la cura di patologie oculari. In particolare, ci occupiamo della malattia dell’occhio secco, un disturbo che sta diventando estremamente comune”, spiega il dottor Lucchini.

Ma l’ambulatorio di oculistica di Arese non si ferma a questa patologia. Grazie alle strumentazioni di ultima generazione che permettono di diagnosticare malattie della cornea e patologie a livello retinico, il centro può eseguire esami sofisticati come l’OCT, la tomografia coerenza ottica, che permette una valutazione estremamente accurata della retina e delle fibre del nervo ottico, consentendo la diagnosi precoce di alcune gravi patologie come il glaucoma o la maculopatia retinica.

“Un altro strumento indispensabile per la diagnosi e il monitoraggio del glaucoma e di molte altre malattie oculari è il campo visivo computerizzato”, spiega lo specialista. “Molto importante è anche il topografo corneale, che consente di scoprire le alterazioni della cornea, come il cheratocono, una malattia che colpisce con più frequenza i giovani e si manifesta in modo subdolo, a volte con un iniziale problema di astigmatismo, per poi degenerare nel tempo”.

 

Un ambulatorio aperto 7 giorni su 7

Nell’ambulatorio di Arese è possibile eseguire una visita o un esame oculistico od ortottico tutti i giorni della settimana, compresi sabato e domenica. Per verificare le disponibilità, che possono variare da mese a mese, è possibile rivolgersi al Servizio Clienti, telefonando al nr. 02 83456777, inviando una e-mail ad arese@mc.humanitas.it oppure presentandosi direttamente al centro medico 7 giorni su 7. Le visite e le prestazioni sono erogate sia privatamente che con il Servizio Sanitario Nazionale. Come spiegato dallo specialista, anche i bambini sono seguiti nell’ambulatorio di Oculistica di Arese: “Si visitano bambini dai 3 anni in poi e si consiglia di controllare la loro vista a partire dall’età prescolare – ha concluso il dottor Lucchini -. È molto importante intervenire tempestivamente con la riabilitazione visiva quando si manifestano problematiche come lo strabismo o l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro”), poiché potrebbero influire negativamente sull’apprendimento scolastico e sullo sviluppo corretto della funzione visiva”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita