Stai leggendo Eclissi di Luna: la si può guardare a occhio nudo?

Oculistica

Eclissi di Luna: la si può guardare a occhio nudo?

25/07/2018

Venerdì 27 luglio il cielo tornerà a dare spettacolo: a partire dalle 21.30 infatti potremo ammirare l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo.

Un’ora e 43 minuti in cui la luna sarà oscurata dalla Terra e assumerà un colore rosso.

L’eclissi lunare totale si verifica in presenza di un allineamento di Sole, Terra e Luna; la Luna inoltre apparirà molto piccola (al contrario di quanto accade con la cosiddetta Superluna) perché si troverà alla sua massima distanza dalla Terra.

Già verso le 19.30 la Luna inizierà a essere parzialmente oscurata dalla Terra, entrando in una fase di penombra, mentre dalle 21.30 l’eclissi sarà totale.

 

Come osservarla?

“Contrariamente a quanto accade in genere con l’eclissi solare, l’eclissi totale di Luna può essere guardata a occhio nudo senza che vi siano pericoli per gli occhi”, rassicura il professor Paolo Vinciguerra, direttore di Humanitas Centro oculistico e docente di Humanitas University.

“Non occorrono particolari filtri per osservare l’eclissi totale di Luna perché la luce riflessa del satellite terrestre non contiene componenti pericolose per i nostri occhi (raggi ultravioletti, infrarossi e onde radio), come invece avviene con la luce emessa dal Sole”, ha continuato il professore.

Occorre dunque solo sperare che il cielo sia sereno per poter ammirare al meglio l’eclissi lunare totale e magari dotarsi di un buon binocolo per poter osservare i crateri lunari man mano che ricompaiono.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita