Stai leggendo Congiuntivite allergica, lo sai che anche i residui del trucco possono causarla?

Oculistica

Congiuntivite allergica, lo sai che anche i residui del trucco possono causarla?

06/03/2018

Bruciore, arrossamento e lacrimazione degli occhi vengono immediatamente associati all’allergia ai pollini. Tuttavia, i sintomi della congiuntivite possono essere provocati anche da reazioni allergiche dovute a creme, cosmetici e anche lenti a contatto – spiega il professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University. – Se la persona è geneticamente predisposta alla congiuntivite allergica, i sintomi si manifesteranno dopo il contatto con l’allergene. Per questo, è importante sottoporsi ad analisi allergologiche per scoprire qual è la causa che scatena il bruciore e l’arrossamento cronico di entrambi gli occhi.

 

Per evitare reazioni allergiche causate dalle sostanze contenute nei cosmetici, è importantissimo prendersi cura dell’igiene della zona attorno all’occhio, rimuovendo con cura ogni residuo di mascara, ombretto, fondotinta. La pulizia va eseguita rigorosamente con salviettine lenitive e disinfettanti anallergiche, dopo aver sciacquato il viso delicatamente e senza strofinare gli occhi. Nel caso delle lenti a contatto, va sospesa l’applicazione finché la congiuntivite allergica non si risolve.

 

Per alleviare i sintomi, si possono utilizzare colliri o lacrime artificiali a base di acido ialuronico e amminoacidi.  L’utilizzo di questi colliri ha molti vantaggi: lubrificano l’occhio, riducendo la secchezza provocata dall’attrito tra palpebra e superficie oculare, nutrono la congiuntiva e la cornea, e rimuovono eventuali residui di allergeni depositati nel sacco congiuntivale. I colliri a base di cortisone, invece, vanno utilizzati solamente nelle modalità prescritte dall’esperto.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita