Stai leggendo Colon irritabile, come non farsi rovinare le vacanze?

Intestino e digestione

Colon irritabile, come non farsi rovinare le vacanze?

27/06/2018

La sindrome del colon irritabile non conosce stagioni. D’estate per due pazienti su tre l’arrivo delle vacanze coincide con un periodo di grandi rinunce. Invece gli specialisti non hanno dubbi: anche se si ha a che fare con dolori, meteorismo, diarrea o stitichezza non si dovrebbe rinunciare agli svaghi e al relax. Vietato quindi rinunciare al ristorante, al cinema e alle ferie. Ne parliamo con la dottoressa Federica Furfaro, gastroenterologa di Humanitas.

 

I timori dei pazienti

Secondo una un’indagine dell’International Foundation for Functional Gastrointestinal Disorders, succede a due pazienti su tre. Per la paura di trovarsi alle prese con dolori addominali, meteorismo, diarrea o stitichezza mentre si è fuori casa, chi soffre della sindrome del colon irritabile spesso dice no ad amici e parenti. A farne le spese quindi sono soprattutto le attività del tempo libero, con una conseguente compromissione parziale delle attività dedicate alla socializzazione e al divertimento. Per definizione quelle in cui ci si rilassa. Per molti poi sono proprio le ferie a saltare: gli esperti della fondazione hanno intervistato mille pazienti per un ulteriore approfondimento scoprendo che il 23 per cento ha cancellato una vacanza e il 58 per cento ha rinunciato almeno una volta a viaggiare nell’ultimo anno per colpa dei sintomi provocati dalla sindrome dell’intestino irritabile.

Per molti pazienti la sindrome del colon irritabile porta da una qualità di vita pessima. I timori dei pazienti sono però comprensibili: l’incertezza che deriva dal non sapere se si presenteranno i sintomi, se ci sarà bisogno di correre in bagno all’improvviso o la paura di dover sopportare dolori e fastidi in vacanza, fa venir voglia di non muovere un passo da casa. Il colon irritabile costringe ad assentarsi anche dal lavoro, ma in generale la percentuale di chi rinuncia a fare il proprio dovere è minore e la reazione psicologica più forte. Quando invece bisogna decidere se salire su un treno o un aereo, la paura prende il sopravvento e tanti preferiscono stare a casa.

Rilassarsi migliora la sintomatologia

A moltissimi pazienti che soffrono della sindrome di colon irritabile le vacanze fanno bene: allontanarsi per un po’ dalle fonti quotidiane di stress, che spesso peggiorano i sintomi, per tanti è un vero toccasana e tutte le precauzioni si rivelano eccessive.

Per viaggiare tranquilli però è possibile seguire una serie di consigli utili:

Preferire i viaggi in auto per fare soste quando serve, magari organizzando il viaggio così da sapere le distanze fra un luogo dov’è possibile trovare un bagno e l’altro.

Se si sceglie l’aereo, arrivare in aeroporto con il dovuto anticipo e sul volo chiedere posti di corridoio e vicini alle toilette: evitare cibi che possono peggiorare i sintomi (come alcol, caffeina, cibi fritti, troppo speziati o ricchi di grassi).

Portare sempre con sé i farmaci prescritti, se in terapia, o le prescrizioni mediche o i documenti che potrebbero essere necessari per acquistare i farmaci, oltre a un contatto con il proprio medico, più per star sereni che per una reale necessità.

Avere sempre con sé un piccolo “kit di sopravvivenza” con un po’ di carta igienica di scorta e un cambio di abiti. Nel kit è opportuno inserire antidolorifici, fermenti lattici, un antidiarroico o farmaci contro la stitichezza perché spesso questa aumenta durenti i viaggi per la modifica delle proprie abitudini e magari un antibiotico consigliato dal medico, per intervenire in caso di un aggravamento o fastidi molto pronunciati.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita