Stai leggendo Pelli grasse e miste: la beauty-routine consigliata dall’esperta

Dermatologia

Pelli grasse e miste: la beauty-routine consigliata dall’esperta

17/10/2018

Chi ha una pelle impura combatte ogni giorno con punti neri, pori dilatati e pelle lucida, complice anche l’inquinamento e il make up che utilizziamo ogni giorno, che non permette alla pelle di respirare al meglio.

Il primo passo verso una pelle più luminosa e senza imperfezioni è certamente la pulizia quotidiana. Ne ha parlato in un’intervista la dott.ssa Alessandra Narcisi, dermatologa di Humanitas dell’Unità Operativa di Dermatologia, che ha dato alcuni consigli per la routine di bellezza.

“Lavare bene il viso e struccarsi ogni giorno è importante per tutti i tipi di pelle: mai andare a dormire senza prima aver sciacquato via dal volto smog, inquinamento e sostanze tossiche che si accumulano sulla pelle ogni giorno e senza aver rimosso il trucco”, ha spiegato Narcisi.

Quali prodotti utilizzare per mantenere il giusto equilibrio tra detersione e idratazione della pelle?

“Il prodotto ideale da utilizzare è il latte detergente: i prodotti schiumogeni, infatti, sono più aggressivi con la pelle e attaccano il film idrolipidico che è fondamentale per proteggerci da agenti esterni e per regolare la produzione di sebo. Chi ha una pelle grassa o impura può utilizzare anche prodotti specifici e un tonico astringente”, ha spiegato la dottoressa.

Inoltre, al contrario di quanto si potrebbe pensare, anche le pelli grasse e miste nonostante il livello più alto di sebo, hanno bisogno di essere idratate: “si utilizzano sieri e fluidi specifici, a volte anche in soluzioni combinate. Ad esempio si possono applicare sieri astringenti, per i pori dilatati e un fluido a idratazione leggera che non ingrassi ulteriormente la pelle”, ha detto la dott.ssa Narcisi, “abbinati a trattamenti esfolianti e sebo-equilibranti un paio di volte a settimana” come tonici o maschere per il viso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita