Stai leggendo “Calvizie, un problema solo degli uomini”, vero o falso?

Dermatologia

“Calvizie, un problema solo degli uomini”, vero o falso?

01/03/2018

Calvizie e stempiatura possono diventare un gran problema per molti uomini. Tuttavia, molti pensano che la calvizie sia un problema solamente maschile. Vero o falso? Lo abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University.

 

Falso. Nonostante la calvizie sia immediatamente associata al sesso maschile, la patologia può colpire anche le donne – spiega l’esperto. – La calvizie femminile, chiamata alopecia androgenetica, è una malattia genetica che si manifesta attraverso l’assottigliamento, la riduzione della lunghezza e quindi la caduta del capello. Può presentarsi sia prima dei 30 anni, sia dopo i 50 anni con l’arrivo della menopausa. Il segno più evidente è l’aumento della larghezza della riga al centro del cuoio capelluto. Pur essendo una malattia genetica, ci sono dei fattori ambientali che accelerano la comparsa dei suoi effetti: inquinamento, stress, fumo di sigaretta, cattiva alimentazione, repentina perdita di peso, esposizione al sole e alle lampade abbronzanti, carenza di proteine e vitamina D, oltre che squilibri ormonali. Infatti, la calvizie femminile si presenta con più frequenza con l’arrivo della menopausa, ma anche alla sospensione della pillola contraccettiva o durante la gravidanza, tutti periodi in cui la donna è appunto sottoposta a scompensi ormonali. Invece, piastra, tinta e permanente possono comportare la caduta dei capelli da “stress” dei follicoli piliferi ma non la calvizie. Non sempre l’alopecia androgenetica richiede terapie specifiche: in alcuni casi, infatti può scomparire da sola. Invece, cambiare la propria alimentazione, può influire positivamente sull’arrestare la caduta dei capelli: cereali integrali (ricchi di biotina), legumi (vitamine del gruppo B), spinaci, prezzemolo e carote (vitamina E), verdura a foglia larga, frutti di bosco, frutta a buccia gialla e arancione (contengono antiossidanti) sono tutti cibi che rinforzano i capelli.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita