Stai leggendo “Si suda solo se ci sono gocce di sudore sulla pelle”, vero o falso?

Dermatologia

“Si suda solo se ci sono gocce di sudore sulla pelle”, vero o falso?

24/01/2018

Sono tante le situazioni in cui si suda e, in molti casi, quelle goccioline sulla pelle possono creare situazioni (e aloni) imbarazzanti. Molti pensano che la sudorazione corporea avvenga esclusivamente quando si vedono e si percepiscono le gocce di sudore sulla propria pelle. Vero o falso? Lo abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, responsabile di dermatologia all’Humanitas e docente all’Humanitas University.

 

Falso. Sebbene sia impossibile accorgersene, il corpo suda continuamente, anche quando non vediamo le goccioline di sudore sulla superficie della pelle – dice l’esperto -. Attraverso questo fenomeno di sudorazione impercettibile, l’organismo perde circa mezzo litro di acqua al giorno, anche di più se la pelle è secca o si soffre di dermatite. Il fenomeno di sudorazione è fondamentale perché la pelle svolge un importantissimo ruolo di regolatore termico della temperatura corporea. Infatti, grazie alle tantissime terminazioni nervose che la percorrono, la pelle è fornita da “sensori” in grado di captare anche la più piccola variazione di temperatura. Dato che l’organismo è impostato per funzionare ad una temperatura media di 37°C, non appena i “sensori” sulla pelle avvertono un innalzamento di calore esterno, come quando ci si trova in un luogo caldo, o avvertono che il corpo produce più calore perchè sottoposto ad uno sforzo fisico intenso, la pelle attiva le ghiandole sudoripare che producono il sudore. In questo modo, il corpo riduce il calore in eccesso e si ripristina la temperatura normale. La sudorazione, sia quella visibile che quella invisibile, ha quindi la funzione di evitare che il corpo si surriscaldi e permette che venga mantenuta costantemente la temperatura ideale per il funzionamento dell’organismo. Una curiosità: in estate, per raffreddare la temperatura del corpo, il corpo produce fino a un litro di sudore al giorno, pari a circa il 2% dei liquidi corporei totali.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita