Stai leggendo Lo sai che le terme in inverno rigenerano l’organismo?

Dermatologia

Lo sai che le terme in inverno rigenerano l’organismo?

07/01/2018

Anche se solo per un weekend, i benefici delle terme, grazie all’azione dell’acqua termale possono aiutare a rigenerare l’organismo specie durante l’inverno quando le difese immunitarie tendono ad indebolirsi. “Proprio perché in inverno l’organismo è stressato e quindi più esposto ai malanni di stagione e più indebolito, concedersi un weekend alle terme può essere rigenerante per l’organismo e per la psiche”, spiega la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas.

L’acqua termale infatti agisce come antiossidante, riducendo la produzione di radicali liberi e stimolando al contrario le difese immunitarie dell’organismo. L’acqua termale inoltre può avere effetti benefici sulle patologie cronico-recidivanti otorinolaringoiatriche e delle prime vie respiratorie, e sulle patologie osteo-articolari. Esistono comunque differenti tipologie di acque termali, per esempio le acque bromo-iodiche o sulfuree, con differenti proprietà benefiche. Trascorrere qualche giorno alle terme può avere molteplici benefici sulla pelle per l’attivazione del microcircolo cutaneo, per l’effetto anti-radicali liberi e quello di esfoliazione degli strati superficiali dell’epidermide, per l’effetto drenante, di regolazione della produzione del sebo e antibatterico. Per quanto riguarda la pelle, però bisogna distinguere tra pelli senza dermatiti e pelli affette da patologie dermatologiche. Infatti in caso di dermatiti infiammatorie l’acqua termale può essere benefica o irritante, a seconda anche della fase della malattia. In questi casi i pazienti devono sempre rivolgersi al dermatologo prima di effettuare trattamenti termali.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita