Stai leggendo Antibiotico-resistenza, un nuovo gel svedese come possibile alternativa

Cure e farmaci

Antibiotico-resistenza, un nuovo gel svedese come possibile alternativa

04/06/2019

Un uso sempre più frequente degli antibiotici ha creato lo sviluppo di ceppi batterici sempre più resistenti. Ecco perché si stanno studiando nuovi approcci che permettano di superare il problema, creando dove è possibile alternative agli antibiotici. In Italia la percentuale di resistenza ai carbapenemi riportata nel report dell’WHO è pari a circa il 25%, inferiore solo a quella della Grecia, tra i paesi europei. Ogni anno la resistenza agli antibiotici causa circa 25 mila morti in Europa e 70 mila a livello globale. Secondo le statistiche, nel 2050 le infezioni batteriche costituiranno la principale causa di decessi. Con la dottoressa Maria Fazio, responsabile della farmacia di Humanitas, abbiamo parlato delle possibili alternative agli antibiotici attualmente in fase di studio.

 

Infezioni, nel 2050 saranno la principale causa di morte: bisogna puntare sulla prevenzione

Secondo gli esperti è necessario lavorare sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, in modo da ridurre al minimo e solo alle situazioni in cui è veramente necessaria la prescrizione degli antibiotici.

Mentre scienziati e medici lavorano per trovare alternative valide agli antibiotici il lavaggio delle mani resta sempre il modo più efficace per ridurre le infezioni anche del 50% in ambito sanitario-assistenziale.

Secondo un rapporto pubblicato alla fine del 2015 sulla rivista The Lancet Infectious Disease, esistono ad oggi ben diciannove possibili approcci alternativi agli antibiotici, tra cui vaccini, probiotici, antibiotici peptidici, batteriofagi geneticamente modificati. Molte delle alternative sono però ancora a livello di studio clinico.

Il gel studiato dagli svedesi

Al Politecnico di Stoccolma, in Svezia, è in fase di sperimentazione un sofisticato gel dalle proprietà antibatteriche.

«Il gel dovrebbe essere applicato durante un’operazione chirurgica prima di suturare la ferita, per inibire la crescita dei batteri senza la necessità di antibiotici», ha spiegato Michael Malkoch, professore di tecnologia delle fibre e dei polimeri, aggiungendo che i batteri sono attratti dai domini positivi che formano le componenti del gel.

 

La combinazione di più antibiotici come una possibile soluzione

La terapia che fa uso della combinazione di più antibiotici si sta rivelando un’altra delle possibili terapie alla resistenza dei ceppi batterici che si presenta in presenza della monoterapia in cui viene utilizzato un solo antibiotico.

Recenti studi hanno infatti mostrato che il tasso di mortalità era maggiore nel caso della monoterapia, mentre si riduceva nel caso della terapia di combinazione di carbapenemi e colistina.

 

Anticorpi e fagi

Tra le alternative agli antibiotici ci sono anche gli anticorpi monoclonali e i fagi, i virus dei batteri già utilizzati in passato e poi abbandonati nel mondo occidentale proprio per il successo iniziale degli antibiotici. Un primo traguardo è stato riportato nella rivista scientifica internazionale Nature Medicine. Una ragazza affetta da fibrosi cistica e con una brutta infezione post-operatoria da ceppi antibiotico-resistenti di un micobatterio è stata salvata grazie alla somministrazione di un preparato di tre fagi, ovvero virus che mangiano i batteri dannosi o letali per l’uomo. La terapia sembra sicura ed efficace.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita