Stai leggendo Il coronavirus può raggiungere l’organismo attraverso lo smartphone. Vero o Falso?

Salute A-Z

Il coronavirus può raggiungere l’organismo attraverso lo smartphone. Vero o Falso?

14/04/2020

Non è certo una novità: i nostri smartphone sono tra gli oggetti più utilizzati, e come tali possono essere ricettacolo di germi e batteri.

Se durante l’emergenza da Coronavirus si stanno mantenendo alcune buone abitudini di prevenzione, come lavarsi spesso le mani o disinfettare le superfici, per gli smartphone e in generale per i vari dispositivi elettronici non sempre si può dire lo stesso.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Elena Azzolini, della Direzione Medico Sanitaria di Humanitas, se lo smartphone possa essere un veicolo di contagio del Coronavirus, e come disinfettarlo al meglio.

VERO

È possibile, anche se molto improbabile, che il contagio da Coronavirus avvenga attraverso il proprio smartphone. In linea totalmente teorica, se un individuo infetto starnutisse o tossisse sul nostro telefono, che poi maneggeremmo, toccando poi con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi, il contagio potrebbe avvenire.

Stiamo comunque parlando di una modalità di trasmissione assolutamente trascurabile.

Pulire il proprio smartphone e mantenerlo igienizzato è comunque una buona abitudine che dovremmo applicare al di là dell’emergenza sanitaria in corso, proprio in quanto strumento utilizzato quotidianamente con altissima frequenza.

Le stesse aziende produttrici hanno aggiornato sui loro siti le istruzioni di pulizia, indicando l’utilizzo di salviettine disinfettanti a base di alcol isopropilico al 70%, o di panni inumiditi di disinfettante.

In caso di dispositivi elettronici dotati di tastiera, la pulizia delle fessure e dei tasti è spesso trascurata. Utilizzando una bomboletta di aria compressa, si potrà soffiare via lo sporco accumulato, dopodiché si potrà passare le salviette disinfettanti o i panni sulla tastiera.

Alcune raccomandazioni: al fine di evitare di rovinare i dispositivi, è bene attuare queste semplici pratiche di pulizia spegnendoli e staccandoli dalla corrente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita