Stai leggendo Coronavirus e guanti: come utilizzarli correttamente

Salute A-Z

Coronavirus e guanti: come utilizzarli correttamente

30/03/2020

I guanti possono essere uno strumento utile per evitare il contagio da Coronavirus.

 

L’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha spiegato come utilizzare correttamente i guanti, in quali occasioni, e mostra alcune norme generali che vanno rispettate il più possibile per cercare di prevenire il contagio.

 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Elena Azzolini, medico della direzione sanitaria di Humanitas, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti.

 

I guanti prevengono davvero le infezioni?

Sappiamo che il Coronavirus può sopravvivere a lungo su alcune superfici e che l’infezione può manifestarsi con un semplice contatto: per questo, i guanti in lattice sterili creano una barriera efficace, purché si presti attenzione ad alcune norme.

 

I guanti non sostituiscono in alcun modo la corretta igiene delle mani, che deve prevedere un lavaggio accurato con un sapone antibatterico per almeno 40-60 secondi, senza tralasciare i polsi, le unghie e gli incavi tra le dita. I guanti devono poi essere cambiati ogni volta che si sporcano, per poi essere gettati nell’indifferenziata. 

Non bisogna poi toccarsi occhi, naso e bocca, specie se si è fuori casa. Ovviamente non vanno poi riutilizzati e, in caso di visita al supermercato, è meglio gettarli subito dopo aver fatto la spesa.

Chi deve usare i guanti?

Al momento sono indispensabili in caso di assistenza, ospedaliera o domiciliare, a persone infette, e in contesti lavorativi che hanno a che fare con la ristorazione, gli alimenti e la pulizia: cassieri e addetti ai supermercati, per esempio, sono obbligati a indossarli.

 

Come togliere correttamente i guanti monouso?

Quando dobbiamo toglierci i guanti, bisogna stare attenti a non toccare mai la pelle con la parte esterna del guanto, in quanto potrebbe essere potenzialmente infetta.

 

Mostriamo quindi una semplice tecnica per toglierli nella maniera migliore.

 

1)   con pollice e indice della mano opposta, afferra il guanto all’altezza del polso;

2)   solleva il guanto, e sfilalo, facendolo rovesciare su se stesso.

3)   Una volta sfilato il primo guanto, utilizza le dita per sfilare l’altro, stando bene attenti a infilare le dita nella parte interna del guanto e non toccare l’esterno.

4)   solleva il secondo guanto e sfilalo; gettali entrambi nella raccolta indifferenziata.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita