Sappiamo che l’alimentazione è un fattore importante, quando parliamo di prevenzione contro molte malattie. In particolare, mangiare sano è un valido aiuto anche nella prevenzione di alcuni tumori.
Esistono alimenti specifici che hanno un ruolo decisivo in questo senso. Un esempio? La soia.
«La soia è un legume ricco di proteine, ne contiene molte di più rispetto agli altri legumi», spiega il dottor Lucio Buffoni, Responsabile del Dipartimento di Oncologia medica di Humanitas Gradenigo (Torino), «e, come gli altri legumi, permette di sopperire anche al fabbisogno calorico e proteico, limitando al massimo l’apporto di grassi presenti nei cibi con proteine animali ed ha anche ottime capacità di regolarizzare l’intestino, la glicemia e il colesterolo».
Scopriamo quindi insieme allo specialista i benefici della soia, insieme a una ricetta facile e veloce che possiamo preparare a casa: la zuppa di soia.
I benefici della soia
«La soia è un alimento ricco di fitoestrogeni, e ha proprietà antitumorali come ad esempio l’ostacolo della formazione di angiogenesi», spiega lo specialista. «In sostanza, inibisce la formazione di nuovi vasi sanguigni, per mezzo dei quali il tumore trova nutrimento. Consumarne regolarmente, fin dalla giovane età, riduce il rischio di tumore al seno nella donna e alla prostata nell’uomo».
Quali ingredienti antinfiammatori preferire nella nostra dieta?
«Per dare sapore al cibo bisognerebbe limitare l’apporto del sale che andrebbe sostituito con spezie come il curry o lo zenzero, che sembrano avere un effetto antinfiammatorio. Un’alternativa più “europea” è rappresentata da piante aromatizzanti, tipiche della cucina mediterranea, come menta, timo, maggiorana, origano, basilico, rosmarino, prezzemolo, coriandolo, finocchio, anice e cerfoglio, oltre che peperoncino e chiodi di garofano. Tutte queste piante contengono sostanze che hanno un ruolo protettivo. Hanno riconosciute proprietà anticancro anche l’aglio e cipolla. Tutti gli ingredienti sopracitati si possono ben miscelare in una saporita zuppa», conclude lo specialista.
Zuppa di soia con zenzero e aromi
Ingredienti per 2-3 persone
soia gialla o verde o rossa: 250 gr
olio d’oliva
cipolla bianca: mezza
aglio: 1-2 spicchi
peperoncino: 1 pezzetto
carota: 1 grande
sedano: 1 costa
Zenzero
aromi: rosmarino, timo, alloro
Procedimento
Mettete la soia in un recipiente e sciacquatela abbondantemente.
Tenete la soia in acqua per tutta la notte oppure anche solo per qualche ora.
Scolate la soia e mettetela in una pentola, ricoprendola poi di acqua fredda.
Per la cottura I tempi sono di circa 1 ora con cottura tradizionale e di circa 30-40 minuti con la pentola a pressione. In alternativa, per evitare questa preparazione potete utilizzare la soia precotta.
Prendete una casseruola e versatevi un giro d’olio abbondante, dopodiché aggiungete la cipolla, un pezzetto di peperoncino e 1-2 spicchi d’aglio.
Lasciate soffriggere a fiamma bassa e intanto pulite e tritate carota e sedano.
Aggiungete la soia e mescolate.
Coprite con l’acqua di cottura della soia e aggiungete aromi: zenzero in polvere, rosmarino, timo, alloro.
Lasciate cuocere tutto per 20 minuti circa.