La salute del cuore parte (anche) dalla tavola: un’alimentazione corretta ed equilibrata è indispensabile per prevenire non pochi disturbi e patologie.
I tranci di salmone agli agrumi sono una ricetta facile e velocissima, ricca di omega3, gli acidi polinsaturi essenziali per il nostro organismo utili a contrastare il rischio di malattie cardiovascolari. Sono anche responsabili dell’abbassamento dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi.
“Il salmone”, spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care, “è un pesce ricco di proteine, acidi grassi, selenio, vitamine b6, b12 e niacina. I benefici che apporta al nostro organismo sono tanti, preserva la salute delle ossa, fa bene alla circolazione, e contribuisce, grazie all’alto contenuto di omega3, a stimolare le funzioni cerebrali. Le arance, invece, sono fonte di antiossidanti, e di vitamina C, che ha azione antitumorale e antinfiammatoria e promuove il buon funzionamento del sistema immunitario. I flavonoidi contenuti esercitano anche un’azione anticoagulante, mentre l’erperidina potrebbe aiutare a contrastare il colesterolo alto”.
Similmente, anche il succo di limone è un toccasana per la nostra salute, e ha effetti positivi sulla pelle (è utilizzato a livello topico nel trattamento dell’acne, o delle scottature, o delle verruche), è astringente, diaforetico e diuretico. Anch’esso è ricco di vitamina C e potassio, con azioni simili a quelle dell’arancia.
Vediamo la preparazione di questo piatto per 4 persone:
Ingredienti
4 tranci di salmone
4 arance bio
2 limoni bio
2 cc da tè di farina
pepe q.b.
Procedimento
Lavare bene ed asciugare i tranci di salmone e adagiarli in una pentola antiaderente. Farli rosolare a fuoco lento. Una volta cotto, togliere il pesce dalla pentola e lasciarlo riposare qualche minuto.
Spremere le arance e i limoni e aggiungere la farina, mescolando il tutto per creare una salsa.
Versare questa salsa in una padella antiaderente e aggiungere i tranci di pesce rosolati.
Far cuocere 5 minuti e servire guarnendo con la buccia degli agrumi grattugiata.