Insieme a Marco Bianchi, divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi, i professionisti di Humanitas, hanno preparato un bicchierino con vellutata di cavolfiore e funghi arrostiti.
Il cavolfiore, tra gli ortaggi di questa stagione, è un inaspettato amico della salute dell’organismo e anche dell’orecchio: «Il cavolfiore mantiene bassi i livelli nel sangue di omocisteina, un metabolita della coagulazione. Se elevato, questo metabolita può essere correlato anche a una mutazione genetica e rappresenta uno dei fattori di rischio tromboembolici», spiega il dottor Malvezzi.
«Come ricorda l’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation, una dieta ricca di folati e sali di acido folico, presenti anche nei cavolfiori, è protettiva per l’udito. Più folati e meno omocisteina aiutano a rendere il sangue più fluido e ad aumentare l’ossigenazione per le cellule dell’orecchio interno».
Non ti resta che gustarti la deliziosa vellutata con cavolfiori e funghi!
Guarda il video della ricetta:
Ingredienti
- 700g di cavolfiore
- 100ml di latte di soia NON zuccherato
- 50g di funghi secchi
- 50ml di olio di semi
- 50ml di olio evo
- 1 rametto di prezzemolo fresco (occorreranno le foglie intere)
- sale e pepe
Procedimento
Lessare il cavolfiore a vapore.
Una volta cotto, frullarlo con il latte di soia e l’olio evo alla massima velocità, con il mixer e aggiungere acqua solo se necessario e poco per volta. Si dovrà ottenere una crema bianca e vellutata. Salare e pepare. Reidratare I funghi in acqua e quindi saltare in padella con olio di semi, salare e pepare. Servire il bicchierino con la vellutata di cavolfiore, i funghi arrostiti e la foglia di prezzemolo in superficie.