Stai leggendo Involtini di radicchio e noci, l’antipasto di Natale per la salute delle ossa

La Ricetta del Mese

Involtini di radicchio e noci, l’antipasto di Natale per la salute delle ossa

17/12/2016

L’antipasto di Natale a base di calcio: involtini di radicchio e noci. Tanto le noci quanto la ricotta – l’ingrediente principale del ripieno – contengono questo prezioso minerale utile per la salute delle ossa.

Ingredienti

  • 200 grammi di ricotta di pecora
  • 20 gr di noci
  • 8 foglie di radicchio rosso lungo
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva

Preparazione

Passate le foglie di radicchio nel forno preriscaldato a 190° per circa 3 minuti. In una ciotola unite la ricotta, le noci sminuzzate, 2 cucchiai di olio. Aggiustate di sale e pepe. Riempite le foglie di radicchio con il composto, arrotolate, chiudete gli involtini aiutandovi con degli stuzzicadenti.

Una ricetta ideale perché

Un antipasto leggero a base di verdura. La ricotta, come tutti i latticini, è un’ottima fonte di calcio (295 mg/100gr) e tra tutti i formaggi risulta essere uno dei più magri. Anche le noci contengono una discreta quantità di calcio (83 mg/100 gr), decisamente inferiore però a quella dei latticini con un contenuto di grassi e calorie ben più elevato di quello della ricotta.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 160 Kcal degli involtini con radicchio e noci, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 40 minuti

Correre a intensità moderata – 16 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 16 minuti

Nuotare a intensità moderata – 16 minuti

Lavori domestici – 43 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita