Stai leggendo Involtini di verza con vitello e verdure: un piatto con le giuste proteine

La Ricetta del Mese

Involtini di verza con vitello e verdure: un piatto con le giuste proteine

30/03/2016

Involtini di verza con vitello e verdure: le proteine della carne, i minerali della verdura e la leggerezza della cottura al forno. Ecco gli ingredienti e i passi da seguire per portare a tavola un piatto sano e gustoso.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di verza
  • 100 gr di carote
  • 100 gr di zucchine
  • 100 gr di porro
  • 400 gr di carne trita di vitello
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Sfogliate la verza e lavate 4 grosse foglie. Togliere la venatura centrale, incidendo con un coltello un triangolo e poi dividete le foglie a metà. Preparare il ripieno sbucciando le carote e tagliandole a cubetti. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Infine tagliate a rondelle il porro. Unite le verdure alla carne trita, aggiungere l’olio d’oliva, aggiustare di sale e pepe e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

A questo punto procedere alla preparazione degli involtini disponendo al centro di ciascuna foglia di verza 1/8 del ripieno; con le mani arrotolate delicatamente l’involtino, chiudendolo a pacchetto. Adagiate gli involtini su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa 15 minuti in forno a 180°. Servire gli involtini tiepidi.

Una ricetta ideale perché…

Gli involtini di verza sono un secondo piatto completo oltre ad essere un modo originale per proporre la verdura. La cottura al forno riduce l’utilizzo dei condimenti rispetto alla cottura in padella ed inoltre riduce il rischio di rosolare troppo la verza. Sicuramente la preparazione delle verdure richiede tempo ma la buona notizia è che possono essere congelati e riscaldati in un secondo momento, senza perdere croccantezza e gusto.

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 192 Kcal degli involtini di verza con vitello e verdure, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 47 minuti

Correre a intensità moderata – 20 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 20 minuti

Nuotare a intensità moderata – 20 minuti

Lavori domestici – 52 minuti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita